A marzo dellanno scorso mi recai dal mio ginecologo per la prescrizione e per gli eventuali

Gentili dottori, vi scrivo per avere dei pareri riguardo la pillola anticoncezionale.
Sono una ragazza di 21 anni, ho un rapporto stabile con il mio ragazzo e fino ad ora non ho mai assunto la pillola anticoncezionale.
A marzo dell’anno scorso mi recai dal mio ginecologo per la prescrizione e per gli eventuali esami da fare. Ero convintissima di prenderla finché leggendo tutti gli effetti collaterali che potrebbe dare, tra cui trombosi ecc, ho dediso di non prenderla.
Il problema è che con il mio ginecologo non riesco ad aprirmi completamente e vorrei un vostro parere riguardante la pillola e i possibili rischi cui si va incontro.

Di seguito troverete l’esito dei valori fuori norma degli esami fatti un anno fa:

-ANTITROMBINA III 62,2 (valori normali 83-128)

-TEMPO DI PROTROMBINA 16,2 sec (valori normali 13,5-15,2)

-TASSO DI PROTROMBINA 71% (valori normali 79,508- 100)

-BILIRUBINA INDIRETTA 0,16 (valori normali 0,2-0,16)

-VOLUME GLOBULARE MEDIO 75 fl (valori normali 80-94)

-CONTENUTO MEDIO DI HB 24,5 (valori normali 27-31)

Sono in attesa delle vostre risposte e dei vostri pareri. Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/619-contraccezione-ormonale-prima-e-dopo-la-prescrizione.html
Questo articolo raccoglie sinteticamente tutte le indicazioni per un corretto uso della contraccezione ormonale.
Posso garantirle che L' OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità) ha demolito tutte le leggende metropolitane sulla contraccezione ormonale (pillola, anello vaginale e cerotto transdermico ) .
I rischi sono sicuramente inferiori a quelli di una "gravidanza indesiderata " che potrebbe risolversi con una interruzione volontaria della gravidanza (IVG) .
Preciso che sono un Medico NON OBIETTORE , per questo parlo molto di contraccezione.(MEGLIO PREVENIRE !!)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Il mio ginecologo mi ha prescritto Effiprev. Come le sembra?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bene