Ovaio policistico o multifollicolare? cosa cambia?

Salve, ho 28 anni alta 1,57 peso 47kg, sono sportiva.
a seguito di grave oligomenorrea (cicli lunghi anche 2/3 mesi) nel 2014 mi sono sottoposta a visita ginecologica specialistica ed ho scoperto di avere le ovaie policistiche, chiamate altre volte multifollicolari. Da qui mi sorge il dubbio, quale problema ho tra i due?
Vi spiego brevemente la mia situazione clinica:
Dosaggi ormonali ne ho eseguiti parecchi, scegliendo dei cicli a campione, eseguiti al 3/4 gg , vi elenco gli ultimi:

TSH: 2,570 Mui/L (V.R. 0.200 - 5.000)
FSH 5.6 UI/L
LH 8.0 UI/L
PROGESTERONE 0.9 nmoli/L
S-17 Beta Estradiolo (E2) 81.3 pmol/L
S-DELTA4 2.2ug/L
TESTOSTERONE 0.98nmoli/L
S-DHEA solfato 6760umol/L
PROLATTINA * 46.6ug/L

Il prelievo del progesterone al 7po ha sempre confermato l'ovulazione.

Per la prolattina alta ho eseguito lo spike, che ha evidenziato e confermato l'ansia da prelievo. Infatti al terzo prelievo dopo 2 ore è scesa a 14.

Degli altri valori cosa ne pensate? Il tsh è troppo alto? Sono affetta da PCOS? Io non capisco..
Ora sto assumendo inositolo da Agosto, mi si è regolarizzato il ciclo per 3 mesi a 32/35gg, ma da dicembre in poi è tornato tutto come prima. L'ultimo ciclo è durato 44gg, sempre con ovulazione confermata con TB e stick ovulatori (seno gonfio ed altri sintomi da progesterone alto).

Sto cercando un figlio ma così è difficile... sto cadendo nello sconforto.
Ho letto che molte donne hanno eseguito l'esame della curva glicemica e assunto Metformina, regolarizzando molto il ciclo. Mi consigliate di farmi prescrivere l'esame dal mio medico di base? Non so più cosa fare....
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel caso di ovaio policistico si intende "SINDROME DELL'OVAIO POLICISTICO" caratterizzata da dislipidemia mista, associata a gradi diversi di insulino-resistenza e/o di intolleranza ai carboidrati o a diabete clinico. Quindi si parla di una sindrome metabolica caratterizzata da ANOVULAZIONE e IPERANDROGENISMO , con iperinsulinemia. Lei non mi ha riferito questa situazione e quindi probabilmente sono presenti problemi di ovulazione ( ovaie multifollicolari) che potrebbero essere risolti con l'uso del clomifene.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
Quindi lei ritiene che i miei dosaggi ormonali vadano bene? Devo ancora farli vedere alla mia ginecologa.
Ho cicli lunghi 35/40/50 gg ma 14gg prima dell'arrivo del mestruo ovulo, ne sono sicura perché verifico temperatura basale e poco tempo fa mi è stata fatta ecografia per conferma.
Stimolazioni con clomid le tengo in considerazione, anche se la mia ginecologa ancora non me le ha proposte.
Sicuramente prima di sottopormi alle stimolazioni aspetto che mio marito si sottoponga alla scleroembolizzazione del Varicocele di IV grado, a breve ci dovrebbero chiamare. Lo spermiogramma è buono ma non buonissimo, ci attendiamo miglioramenti con l'operazione... per questo ora le ritengo inutili.
E' solo che speravo che il ciclo mi si accorciasse con inositolo.. al momento potrei avere circa 6/8 cicli all'anno, quindi pochissime chance di rimanere incinta. Tutto questo mi rattrista molto.
Ritiene inutile l'esame della curva glicemica nel mio caso?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una insulinemia , prolattinemia , e curva da carico di glucosio.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.. lo spike della prolattina l'ho già eseguito pochi giorni fa, con valore massimo 24 ne è conseguito che al primo prelievo avevo un valore di 31, che è arrivato a 14 nel terzo prelievo. Quindi prolattina ok, a parte ansia da prelievo.
Volevo approfittare della sua gentilezza per porle un ulteriore quesito:
Gli ultimi due cicli, nei quali ho avuto la sensazione di avere movimento ovarico sinistro (quindi suppongo ovulazione a sx) sono stati lunghi.. con ovulazione circa al 31 giorno e mestruazione arrivata al 44 .
Però dal 21 giorno del ciclo, per circa una settimana, ho avuto perdite ematiche leggerissime, diciamo solo sulla carta igienica, di colore rosso chiaro/rosa..
Mi sono preoccupata molto, non collegandole nemmeno all'ovulazione.
Premetto che ho eseguito visita ginecologica accurata e pap test 2 mesi orsono, risultati ok (a parte l'ovaio sx micropolicistico, come le dicevo nelle richieste precedenti), pap test negativo e nella norma.
A cosa posso imputare queste perdite? A squilibri ormonali, visto il ciclo che si è allungato e l'ovulazione è tornata ad essere tardiva? Devo preoccuparmi e richiedere altri esami al dottore?
La ringrazio