La componente ghiandolare stromale

Buongiorno ha causa di un mal di schiena ho fatto una risonanza magnetica dell' addome inferiore e questo e' il referto:
A livello cervicale sul versante anteriore si apprezzano la presenza di qualche focale tenue iperintensità nelle sequenze t2 compatibile con componente ghiandolare stromale.
Falda fluida nel endoaddominale distribuibile a livello del cavo di Douglas.
In presacrale retrorettale paramediana sinistra a livello della iv metamero sacrale si apprezza masserella ovoidale bilobata e ben delimitata dimensioni 2,4x1,5x1,5 adesa alla fascia , ben clivabile dalla corticale ossea sottostante e parzialmente dall' ansa di sigma che decorre anteriormente e antero-lateralmente; essa presenta segnale intermedio nella sequenza t2 pesate e tenuamente iperintensa nella sequenza t1, con abbattimento del segnale nelle sequenze con saturazione del grasso riferite almeno in parte a contenuto adiposo, meritevole di rivalutazione con rm con mdc.
vorrei chiedere alcune cose:
1.dato che mi e' stata gia' tolta una ciste dermoide all' ovaio , la masserella ovoidale potrebbe trattarsi di un' altra ciste dermoide?
2.a quale specialista devo rivolgermi? al ginecologo? o al gastroenterologo?
3. a livello cervicale cosa sarebbe la componente ghiandolare stromale? devo fare ulteriori esami a livello cervicale?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con l'esecuzione di una eco TV si potrebbe sciogliere il dubbio tra cisti dermoide o lipoma (?) o altro.
A livello cervicale , la descrizione potrebbe riferirsi ad una probabile fisiologica cisti di NABOTH .
Se si è sottoposta regolarmente a PAP test , non dovrebbero sorgere problemi legati al collo uterino.
mi faccia sapere
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
se fosse una cisti dermoide andrebbe rimossa?
a livello cervicale con che esame si puo' indagare sulla natura?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La cisti dermoide va rimossa.
Per il collo uterino si esegue una COLPOSCOPIA
[#4]
dopo
Utente
la cisti essendo dietro il retto va tolta da un ginecologo o da un gastroenterologo?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Da un chirurgo che si dedica alla chirurgia intestinale.
[#6]
dopo
Utente
qual' e' la tecnica piu' semplice per togliere la ciste dietro al retto?