Ciclo irregolare

Salve dottore,
Sono una donna di 40 anni,da circa tre mesi ho un ciclo irregolare si è presentato a distanza di 17 gg la prima volta,poi regolare dopo 28 gg, adesso nuovamente dopo 15 gg. Ho fatto un pap test il mese scorso risultando negativo, però c'era scritto pure Metaplasia con flogosi. Nella visita mi è risultato pure un polipetto al di fuori dell'utero che dovrei asportare. La mia domanda è: l'irregolarità è dovuta al polipetto? E mi chiedo pure cos'è una Metaplasia con flogosi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il polipo del collo uterino può causare un sanguinamento simil - mestruale in particolar modo dopo un rapporto sessuale.
Il PAP test ha la funzione di prevenzione del carcinoma del collo uterino , non da alcuna indicazione di tipo ormonale.
La "METAPLASIA" è un processo di guarigione che avviene a livello dell'orifizio esterno del collo uterino, nessuna patologia.
L'irregolarità va valutata dal punto di vista ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La metaplasia è un processo di modificazione delle cellule del collo dell’utero in risposta a stimoli di varia natura (infiammatori, ormonali, metabolici, ecc.).

Anche se la parola metaplasia spaventa e può evocare l’idea del tumore, in realtà si tratta di una situazione benigna e abbastanza frequente da riscontrare.

Va comunque controllata nel tempo, soprattutto dopo aver effettuato terapie volte a correggere per esempio eventuali processi infiammatori, infezioni vaginali e cervicali, squilibri ormonali, perché spesso si tratta di un processo reversibile, che può scomparire sia spontaneamente sia dopo terapie.

I polipi del collo dell’utero spesso sono asintomatici, ma possono dare origine anche a fenomeni di spotting o perdite di sangue che compaiono specialmente dopo aver avuto rapporti sessuali, e leucorrea.

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/334-i-polipi-del-collo-dell-utero.html

I polipi endometriali invece possono influire sulla quantità (menorragia) e la durata (menometrorragia) del ciclo mestruale e possono essere responsabili di sanguinamenti (metrorragie) di varia entità al di fuori del ciclo mestruale.

Nel suo caso è più probabile, se ha un polipo di piccole dimensioni del collo dell’utero, che l’irregolarità del ciclo sia dovuta a uno squilibrio ormonale, magari transitorio, ma è opportuna una valutazione da parte del suo ginecologo, che conoscendo nei dettagli tutta la sua storia clinica sicuramente potrà consigliarle una soluzione adeguata per tutto, la rimozione del polipo, il ciclo mestruale e l’infiammazione (flogosi) che risulta dal pap test.

Tutte cose risolvibili e non preoccupanti.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra disponibilità.