Pap test e papilloma virus

Buonasera. Ho effettuato privatamente, come ogni anno, il pap test, in data 24 gennaio. Il 15 febbraio vengo contattata dal mio ginecologo, il quale mi informa che dal test risulta la presenza di cellule squamose atipiche (ASC-US) e che quindi bisogna approfondire la situazione con un altro pap test con tipizzazione. Poichè avevo il ciclo mi sono recata da lui per la tipizzazione il 18 febbraio. Ieri mi viene comunicato (dopo ben altri 14 giorni) che dall'esame è emersa la presenza del papilloma virus. Mi viene fissato un appuntamento per la colpiscopia per il 26, quindi passeranno ancora altri 20 giorni. Sono preoccupatissima anche se il mio ginecologo mi ha tranquillizzata. La cosa che mi lascia perplessa sono i tempi biblici di attesa dei risultati. Chissà quanto altro tempo dovrò aspettare per avere i risultati della colposcopia...ma di questo passo se una ha un tumore ci lascia le penne...
Come faccio a stare tranquilla se devo aspettare chissà quanto altro tempo? E se fosse una cosa grave?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo che sottoponendosi a COLPOSCOPIA il risultato è immediato , il Collega lo referta al momento.
Non deve preoccuparsi l' ASCUS è segno di una alterazione cellulare non ben definita (potrebbe essere causata anche da una vaginite !) e in questi casi non si parla di NEOPLASIA (cancro) ma al massimo di DISPLASIA !
Tranquilla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta immediata! Però dalla tipizzazione è risultata proprio la presenza di papilloma virus...poi il ginecologo mi ha detto (ma non so se ho capito bene) che dopo la colposcopia verrà fatta la biopsia. Mi perdoni la confusione ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Avevo anche chiesto al ginecologo quante probabilità ci fossero che ho un tumore e lui mi ha risposto "zero possibilità". Eppure su internet ho letto delle cose tremende sul papilloma virus, per questo non riesco proprio a tranquillizzarmi...