Hpv e macchie in ecografia

Buongiorno,
tramite il programma Prevenzione Serena, nel novembre 2017 sono risultata positiva all'Hpv (ceppi alto rischio). Rifatto il test a gennaio 2019, ieri sono nuovamente risultata positiva all'Hpv (ceppi alto rischio) e mi è stata fissata la colposcopia tra un mese.
Per altri controlli, ho effettuato un'ecografia transvaginale in data 06/03/2019 che non ha evidenziato nulla se non delle macchie che la Dott.ssa ha valutato come residui mestruali, essendo il giorno dell'ecografia al mio ultimo giorno di ciclo.
1) Secondo voi, avendo l'infezione Hpv in atto (di cui non ho potuto informare la Dott.ssa al momento dell'ecografia perchè precedente al risultato del test), è possibile che quelle macchie siano altro di più grave rispetto a residui mestruali?
2) Da qui alla colposcopia, ci sono misure a cui mi posso attenere per migliorare la mia condizione e cercare di far regredire l'infezione?
Vi ringrazio sinceramente per il tempo dedicatomi, saluti.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Mi è più comodo rispondere di seguito a ogni domanda
1) Secondo voi, avendo l'infezione Hpv in atto (di cui non ho potuto informare la Dott.ssa al momento dell'ecografia perchè precedente al risultato del test), è possibile che quelle macchie siano altro di più grave rispetto a residui mestruali?
NO. L' HPV NON DA SINTOMI NE'TANTOMENO PERDITE EMATICHE
2) Da qui alla colposcopia, ci sono misure a cui mi posso attenere per migliorare la mia condizione e cercare di far regredire l'infezione?
NO. L'HPV NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SCOMPARE SPONTANEAMENTE NEL GIRO DI 2 O 3 ANNI.
UNA POSITIVITA' ALL'HPV, SEMPRE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, NON SIGNIFICA CHE SIA UN DANNO CELLULARE E DUNQUE UNA POSITIVITA' AL PAP TEST O ALLA COLPOSCOPIA.
Attenda con tranquillità l'esame...sono sicuro che tutto andrà per il meglio

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it