Hpv positivo

Buonasera,
Ho sempre effettuato ogni 3 anni il controllo pap test che è sempre risultato negativo.
A novembre 2018 ho effettuato visita ecografia e pap test. Dalla visita è stata rilevata un piaghetta. Pap test negativo.
A marzo 2019 convocata dal consultorio mi presento per rifare il pap test. Solo qualche giorno fa ho appreso di avere un HPV positivo. Mi è stato consigliato di effettuare la colposcopia e biopsia che ho fatto.
Il ginecologo ha definito che il virus si è insediato in una piccola zona ma dobbiamo attendere l'esito della biopsia. Trascurando l'ansia, la preoccupazione e la perplessità di come in 5 mesi sia mutata la situazione, chiedo se esiste una cura per eliminare il HPV e renderlo negativo. Mi è stato consigliato di procedere cmq con la vaccinazione.
Leggendo su internet, so che non dovrei, ma sono piombata in un "incubo" e non so come meglio procedere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio ribadire che il vaccino è PROFILATTICO e non TERAPEUTICO .
Alcuni gruppi stanno utilizzando il vaccino nonavalente ( Gardasil 9 ) a scopo terapeutico per aumentare le difese immunitarie contro l' HPV (human papilloma virus) .
L'infezione ha inizio quando il papilloma virus penetra alla base dell'epitelio e quasi sempre è una infezione TRANSITORIA , quindi regredisce spontaneamente in un lasso di tempo che può variare da poche settimane (regressione precoce) a 24 mesi (regressione tardiva), mentre nel 20% dei casi si osserva un ' infezione persistente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio quindi questa piccola macchia dove il virus è entrato in contatto con tessuto può essere un'infiammazione transitoria?
Ho fatto oggi la prima dose del 9 valente.
Aspetto l'esito della biopsia.
In prima battuta mi sono molto scoraggiata perché ho avuto un solo compagno e sono stati rilevati quelli ad alto rischio. Piano piano bisogna reagire però. Spero che rientri quanto prima. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Sono ancora in attesa dell'esito della biopsia. Nel frattempo il ginecologo mi ha prescritto degli integratori per bocca per stimolare il sistema immunitario e colpofix gel interno. Sono 3 GG che sto usando di sera colpofix e mi si stanno verificando Delle perdite prima gialline adesso un po' marroni. Questa cosa mi preoccupa un po'. È un problema, indica qualcosa?
Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi del residuo di gel vaginale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dopo aver fatto pap test con risultato ascus e HPV positivo. Ho eseguito la colposcopia con relativa biopsia. Di seguito il referto. Frustolo di mucosa portuale con focali modificazioni coilocitotiche dell'epitelio di rivestimento, metaplasia pavimentosa matura e immatura a diffusione ghiandolare ed infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare del versamente endocervicale. Che cosa vuol dire? Help Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Che il risultato è completamente NEGATIVO con assenza di DISPLASIA.
Ciò conferma che l'infezione da HPV è stata transitoria
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per questa splendida notizia.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Mi scusi se la disturbo nuovamente ho soltanto una perplessità. questo concetto "metaplasia pavimentosa matura e immatura a diffusione ghiandolare ed infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare del versamente endocervicale" significa che le cellule stanno riparando la situazione o che è in una fase iniziale e che con il tempo si potrebbe sviluppare una lesione nel tempo?
Le preciso che ho sempre avuto pap test negativi, anche a novembre 2018 mentre al pap test con HPV test del consultorio mi si è presentato pap test ascus e HPV positivo ceppo alto rischio.

La ringrazio anticipatamente.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Metaplasia significa cambiamento di un epitelio in un altro di diverso genere, nessun problema
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio.
Io martedì devo andare in ospedale per il programma screening.. dovrei penso ripetere il tutto tra 6 mesi per vedere se si è negativizzato tutto.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi scusi se la disturbo ma ho due perplessità. La prima questo tessuto in trasformazione può ritornare ad essere quello originario o ormai non può più tornare indietro?
La seconda domanda con questa situazione ci possono essere dei vincoli o divieti per una futura gravidanza?
Inoltre mi hanno consigliato l'utilizzo del gel papilocare, lei lo consiglierebbe?
Grazie
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Oggi sono stata al centro screening per il ritiro del referto che le avevo anticipato.
La dottoressa ritiene che dal referto "Frustolo di mucosa portuale con focali modificazioni coilocitotiche dell'epitelio di rivestimento, metaplasia pavimentosa matura e immatura a diffusione ghiandolare ed infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare del versamente endocervicale" si evince una lesione di basso grado ovvero cin1. Sono rimasta spiazzata non so che pensare.
Le chiedo cortesemente una delucidazione.
Saluti
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Confermo il significato di METAPLASIA.
Il vecchio "CIN 1" è legato alle modificazioni COILOCITICHE da confermare con un HPV TEST dopo la fine del trattamento con PAPILOCARE
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi scusi forse mi sono espressa male.
Questo è il referto:
"Frustolo di mucosa portuale con focali modificazioni coilocitotiche dell'epitelio di rivestimento, metaplasia pavimentosa matura e immatura a diffusione ghiandolare ed infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare del versamente endocervicale" .
Lei leggendo mi rispose qualche giorno fa in questo modo
"Che il risultato è completamente NEGATIVO con assenza di DISPLASIA.
Ciò conferma che l'infezione da HPV è stata transitoria
SALUTI"
Oggi invece mi dice che ho un cin 1.
Mi scusi ma non ho capito.
Grazie
[#16]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho effettuato la seconda dose del vaccino, il 3 dicembre devo fare l'ultima. sto continuando con l'utilizzo del gel papilocare.
nel mese di settembre penso di eseguire privatamente un controllo ginecologico.
Sono riusciata a parlare con l'anatomo patologo che ha refertato il mio campione. Sostiene che non è presente la lesione o cin 1 perchè altrimenti lo avrebbe indicato chiaramente senza lasciare libera interpretazione.
però mi frulla sempre in mente "Frustolo di mucosa portuale con focali modificazioni coilocitotiche dell'epitelio di rivestimento" che non mi fa stare tranquilla.
La ringrazio
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho detto che ha un CIN1 , ha capito male, ho detto che il VECCHIO (termine ) CIN1 , come denominazione non viene più adottato
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sua risposta ed effettivamente ho capito male.
Ma cosa ho sostanzialmente?
La ringrazio
[#19]
dopo
Utente
Buonasera,
ieri mi sono recata presso il ginecologo per effettuare la visita di controllo e per eventualmente procedere al pap test e HPV test. Questi ultimi esami dovrò farlo tra qualche settimana/mese presso il centro screening che mi ha seguito e che ha la mia pratica aperta.
Il ginecologo mi ha effettuato il controllo ginecologico. Utero ok, ovaia ok. Unica cosa formazione di un polipo endometriale di 4mm da rimuovere con isteroscopia.
Mi è sorto un dubbio se data la positività all' HPV posso procedere alla rimozione del polipo e un altro quesito se l'isteroscopia viene eseguito in anestesia o no.
Grazie