Gravidanza extrauterina e isterosalpingografia

Salve dottore le espongo i miei problemi: ottobre 2018 gravidanza extrauterina tuba destra finita con aborto spontaneo, successivamente ho fatto diversi esami di laboratori ed era tutto a posto e a gennaio 2019 eseguo l'Isterosalpingografia con il seguente referto: utero retroverso, normo-opacizzato. Dopo pressione del mdc si evidenziano entrambe le tube, filiformi. Dopo ulteriore pressione il mdc si raccoglie presso l'ostio addominale a mo di sactosalpinge con scarso spandimento di.mdc in cavità peritoneale. Secondo il radiologo tutto nella norma anche se inizialmente la ginecologa era un po' titubante sul discorso della sactosalpinge. A marzo del mese scorso scopro di essere di nuovo incinta e successivamente finisco in ospedale con emoraggia in corso ed intervento d'urgenza per gravidanza extrauterina tuba destra finita con esportazione della tuba. Adesso la ginecologa mi vorrebbe indirizzare verso la fecondazione ma io sinceramente prima vorrei valutare la tuba sinistra...A parte qst ho veramente tanti dubbi sull'esito dell'Isterosalpingografia, era veramente tutto nella norma o si sono sbagliati?Oltre a qst la informo che le mie gravidanze sono arrivate con stimolazione dell'ovulazione con clomid; a maggio 2018 avevo avuto un aborto spontaneo e successivamente ho scoperto di essere affetta da trombofilia con mutazione MTHFR in doppia eterozigosi. La ringrazio anticipatamente della sua risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il referto radiologico della isterosalpingografia ( ISG) dalla descrizione non sembra normale . Le tube filiformi presuppongono una riduzione del calibro e quindi un rischio aumentato di possibili gravidanze tubariche (ectopiche ) .
Inoltre è descritto uno scarso spandimento del mezzo di contrasto in addome , con sospetto di SACTOSALPINGE , quindi una patologia in atto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, mi chiedo come dei professionisti possano non curarsi della vita delle persone mettendola a rischio.
A parte questo vorrei sapere cosa è la SACTOSALPINGE e quali problemi causa.
Ho consultato un altro ginecologo e mi ha consigliato di ripetere l'Isterosalpingografia tra tre mesi per valutare di nuovo la tuba, volevo sapere però se esistono altri esami più specifici per le tube.
Lei cosa mi consiglierebbe di fare per cercare una nuova gravidanza?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, mi chiedo come mai non abbia ancora risposto a quanto prima chiesto...
Il mese prossimo affrontero' di nuovo l'Isterosalpingografia e mi piacerebbe prima avere risposte relative alle SACTOSALPINGE prima evidenziate. Grazie mille