è possibile iniziare a prendere la pillola anticoncezionale in giorni diversi da quelli del ciclo?

Salve, vorrei sapere se è possibile iniziare la pillola anticoncezionale in giorni che non siano quelli del ciclo.
Ho preso Yazmin per 4 anni, ma poi ho sospeso per un anno.
Vorrei riniziarla in questo mese, ma sto ancora aspettando che mi venga il ciclo.
L'ultimo l'ho avuto il 22 Ottobre, dopo che a Settembre mi era saltato.
Ho già parlato con la mia dottoressa che mi ha prescritto le analisi del sangue, i risultati sono tutti ottimi.

Il problema sorge poichè vorrei evitare di avere il ciclo nella settimana che va dal 25 Dicembre al 1 Gennaio, per motivi personali.
Ho anche pensato di prendere il doppio blister senza fare la pausa di sospensione, ma non so se sia consigliato se dovessi iniziare la pillola in giorni diversi da quelli del ciclo, per questo ho pensato di rivolgermi a questo sito.
Il timore è che il ciclo non arrivi e salti nuovamente così da non permettermi di iniziare la pillola.
Quindi, in sostanza, se il ciclo dovesse saltare nuovamente, come posso fare per evitare che si presenti nella settimana dal 25 Dicembre al 1 Gennaio?
Ovviamente anche in modo da essere protetta sotto il punto di vista della contraccezione.

Ringrazio infinitamente per l'attenzione e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è corretto assumere la pillola oltre il quinto giorno del ciclo , potrebbe non bloccare la ovulazione e non ci sarebbe una sincronizzazione con la crescita endometriale.
Evitare il flusso mestruale con YASMIN è semplice , basterà non effettuare la pausa dei sette giorni .
Le consiglio di attendere il flusso mestruale.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI