Utente 578XXX
Salve, ho iniziato a prendere la pillola 2 anni fa circa e ho iniziato con daylette che mi ha dato un sacco di prurito, secchezza e infiammazione intorno alla vagina.

Ho cambiato pillola e sono passata a estinette che ha decisamente migliorato la situazione però è da un po' di giorni che ho questo prurito esterno e grattandomi si formano delle feritine sanguinanti intorno alla vagina e bruciano.

Durante i rapporti mi si formano dei taglietti alla forchetta che mi bruciano un sacco, ma dopo 2 giorni passano, il rapporto in se non mi fa male, solo quando si formano questi taglietti appunto.

Secondo voi è candida o altro?
Devo cambiare ancora pillola?

Avevo già fatto una cura prescritta dalla ginecologa con una crema da mettere internamente e un po' esternamente che mi aveva dato sollievo.

Devo ancora fissare la visita ginecologa con pap test, se mi potete aiutare dandomi una " prediagnosi " ve ne sarei grata.

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Bisogna considerare 2 aspetti fondamentali :
1 . la secchezza vulvo - vaginale legata al basso dosaggio degli estrogeni della pillola in uso, e quindi bisogna cercare di trovare una pillola più equilibrata , e adottare degli emollienti vulvari e vaginali (presenti numerosi in commercio , ma non posso fare nomi commerciali)
2. escludere la presenza di una VULVITE che non necessariamente deve essere micotica (da funghi ) ma potrebbe avere altre cause dai coloranti degli indumenti intimi, al sintetico ,all'uso di ammorbidenti (sempre sull'intimo ) detergenti molto profumati , ect.
Escludere la presenza di una vulvite erpetica (""da un po' di giorni che ho questo prurito esterno e grattandomi si formano delle feritine sanguinanti intorno alla vagina e bruciano.""""").
Tutto ciò va confermato , con e un esame obiettivo.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 578XXX

Grazie mille, chiederó alla ginecologa se mi cambia pillola con una più equilibrata e chiederò info su questi emollienti, dopo la visita ginecologica e il risultato del pap test le farò sapere.
Grazie mille per la sua disponibilità.