Chiarimenti su pillola e diarrea

Salve, prendo la pillola estinette da quasi due mesi (mi mancano due pillole per finire il secondo blistee), ieri ho avuto un rapporto completo verso le 22: 30 e come sempre avevo preso la pillola alle 15.
Nonostante l'efficacia della pillola, che fa effetto già dai primi giorni a quanto ho capito, avevamo dei dubbi e a furia di pensare mi è venuto in mente che io dopo cena ho avuto una o due cariche di diarrea, credo verso le 21 e anche verso le 22.
Non essendo sicura dell'orario delle scariche mi è salito il panico dato che se si hanno scariche entro le 3/4 ore dall'assunzione bisogna prendere un'altra pillola.
Volevo sapere se posso stare tranquilla dato che sono quasi sicurissima di aver avuto scariche dopo 5/6 ore dall'assunzione, o se devo veramente preoccuparmi di una possibile gravidanza dato che non ho preso una seconda pillola.
Premetto che ho sempre preso la pillola ogni giorno alla stessa ora. Volevo aggiungere che ho anche perdite di tipo spotting da ormai 10 giorni, anche durante il rapporto, anche questo è un problema?
Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola va assunta nuovamente se l'episodio diarroico subentra entro le 4 ore dal momento dell'assunzione (ore 15) .
Vorrei fare una precisazione : per diarrea si intende eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche , quindi non feci NON FORMATE .
Per quanto riguarda lo spotting è "quasi" normale nei primi tre mesi (massimo ) ed è legato al basso dosaggio della pillola, se persiste faccio passare ad una pillola con clima estrogenico più alto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero, quindi, giusto per essere ancora più sicura, sono fuori qualsiasi pericolo?
La ringrazio nuovamente, salve