Volevo sapere se l'assunzione di cortisone interferisce con l'assunzione della pillola klaira

Ho assunto cortisone perché me lo aveva prescritto l'allergologa.
L'ho assunto x 5 giorni 25 mg, 5 giorni 12, 5 e 5 giorni 6, 25 a partire dal giorno 7 Dicembre, poi ho smesso.
Sabato pomeriggio ho avuto un rapporto e Domenica sera ho avuto un'eruzione cutanea e quindi ho dovuto prendere cortisone.

È l'unico rapporto che ho avuto in questo mese.
Volevo sapere se potesse essere a rischio ed in caso come mi devo comportare.
La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con i cortisonici nessuna diminuzione dell'effetto contraccettivo , al contrario si può osservare un aumento della concentrazione plasmatica (cioè nel sangue) del cortisone indotta dall'estrogeno della pillola.
BUONE FESTE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI