Dosaggio ormonale

Salve,
sono una donna di 41 anni.

È un anno che il mio ciclo non è regolare (nel senso che mi arriva a volte dopo 27 giorni, altre dopo 26, altre ancora dopo 23 e questo mese dopo 21).

Inoltre ho sbalzi di temperatura continui, con freddo siderale misto a caldo, e i seni sempre indolenziti e dolenti, come se fossi sotto il ciclo vita natural durante.

Per questi motivi mi sono stati prescritti dei dosaggi ormonali:
alcuni da fare il terzo giorno dal ciclo e il progesterone al 21'.

Ecco, il problema è relativo proprio a quest'ultimo: come calcolo il 21' giorno se il flusso non mi arriva in un tempo certo?

Non vorrei sbagliare il conteggio per il prelievo.

Inoltre, se il giorno mi capita di sabato o domenica come faccio, visto che i laboratori sono chiusi?

Vi ringrazio per la cortese attenzione, buona serata.

Cordiali saluti!

M.
G.
[#1]
Dr. Biagio Criscuolo Ginecologo 27
Non è così importante il giorno preciso e non varia 1/2 giorni , importante è capire la variabilità ormonale . Aggiungerei un controllo della tiroide, viste le variazioni termiche.
Sarebbe opportuna una visita ed una ecografia per stabilire le condizioni anatomiche e funzionali.

Dr. Biagio Criscuolo
www.sesso-s-o-s.it