Pillola dimenticata

Buongiorno,
Prendo la mezzapillola Cerazette (75 mg Desogestrel) ormai da un anno.

La prendo tutti i giorni alle 19, ma ieri sera (mercoledì sera) ho dimenticato di prenderla.
Stamattina (giovedì) alle 8.30 ho recuperato quella di ieri sera essendomene accorta (quindi sono passate circa 13 h e mezzo di dimenticanza).

Specifico che con questo tipo di pillola non ho il ciclo ma solo spotting occasionale.

Vorrei sapere se, avendo avuto un rapporto completo senza protezioni 5 giorni fa (sabato) sono a rischio, e vorrei sapere tra quanto la contraccezione sarà ripristinata completamente, quindi per quanti giorni devo adottare ulteriori protezioni durante i rapporti?

Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Salve, il ritardo di assunzione è modico, per cui può ritenere la pillola ugualmente efficace, anche per i prossimi rapporti; quello di cinque giorni prima, considerata la vita media degli spermatozoi, non è a rischio. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ieri sera, quindi dopo poco più di un mese dalla dimenticanza dell’assunzione della pillola della scorsa volta, ho dimenticato di prenderla nuovamente alle 19.
Ho recuperato questa mattina alle 9 (14 ore di ritardo quindi).
Ho avuto un rapporto completo sabato mattina (quindi 5 giorni e qualche ora dalla dimenticanza di ieri sera).
Se e per quanto dovrò prendere ulteriori precauzioni durante i rapporti e il rapporto di sabato può essere considerato a rischio?

La ringrazio e scusi il nuovo disturbo
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Il rapporto di sabato non è a rischio.
Per eccesso di prudenza non abbia rapporti (o li protegga con profilattico) fino al prossimo flusso mestruale.
Se capitano spesso dimenticanze è opportuno che valuti un altro metodo contraccettivo (es. anello vaginale).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.
Con questo tipo di pillola non ho ciclo mestruale, per quanti giorni indicativamente devo usare altri metodi anticoncezionali?

La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Fino all'inizio della nuova confezione.
[#6]
dopo
Utente
Anche se non ho la settimana di pausa della pillola? (Tutte e 28 le pillole contengono desogestrel)
[#7]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Sempre per eccesso di prudenza può evitare di rischiare per le due settimane successive al (lieve) ritardo di assunzione.