Mutazione mthfr e pillola loette

Buon pomeriggio,
Vorrei un consulto in attesa della visita dal ginecologo.

Ho fatto le analisi del sangue per le mutazione genetiche ed è risultato che ho l’mthfr C667T eterozigote.
Ho problemi alla circolazione (mani piedi freddi, chiazze verdi e viola gambe, vene scoppiate, mal di gambe ecc), mio padre è morto a 39 anni di aneurisma celebrale, mia nonna a 50 anni di infarto, io sono tachicardia (120-140 bpm) e a volte ho la pressione un pó alta (130/90).

Sono diversi anni che assumo la pillola Loette, visto la mutazione che ho appena scoperto di avere e questi altri problemi, posso continuare a prenderla secondo voi o è meglio smettere?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non consiglio l'assunzione della pillola estro-progestinica ( nel suo caso LOETTE) perchè ha delle controindicazioni all'uso degli estrogeni per anamnesi familiare e per mutazione (anche se in eterozigosi ) , i due fattori si sommano , in questi casi consiglio l'assunzione per lunghi periodi di acido folico , del controllo della omocisteinemia e se necessita di contraccezione il passaggio ai POPs (minipillola) , cioè pillole senza estrogeni , con una efficacia contraccettiva identica a quella estroprogestinica .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
È stato gentilissimo
La ringrazio