Pillola sibilla e antibiotico

Buonasera, questo mese dovró assumere per 6 giorni (causa operazione ai denti) l’antibiotico Neoduplamox (principio attivo: Amoxicillina).

Io prendo la pillola Sibilla e dovrò assumere tale antibiotico durante la terza settimana di assunzione della pillola stessa.

La mia domanda è la seguente:
- siccome la fine dell’antibiotico coinciderà con l’inizio della pausa dovrò saltarla?

- qualora facessi comunque la pausa dopo quanto sarei coperta?
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Non è il caso di saltare la pausa , se vuole può anche farlo se necessita per vari motivi di saltarlo .
In ogni caso consiglio durante la terapia antibiotica di usare un metodo contraccettivo di barriera (profilattico ) , per un possibile ridotto assorbimento della pillola a livello intestinale ( eccesso di zelo) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la tempestività della sua risposta.
Le volevo porre un’ultima domanda:
- dal prossimo blister possono riconsiderarmi protetta fin da subito ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Sì tranquilla
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Mi scusi dottore se torno a disturbarla nuovamente, ma leggendo in internet vari consulti ho trovato questa risposta riguardo all’assunzione degli antibiotici:
è corretto durante l'assunzione di antibiotico a largo spettro, consigliare un metodo contraccettivo addizionale e per 7 giorni dopo l'interruzione dello stesso (British National Formulary ). Se il blister di pillole viene terminato prima della fine dei 7 giorni , il successivo blister dovrebbe essere iniziato subito senza intervallo.
queste indicazioni sono riferite ad antibiotici "non induttori di enzimi epatici " .

Perché qui viene consigliato di saltare la pausa qualora la cura antibiotica terminasse in corrispondenza della pausa ?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia