Visita ginecologica, corretta?

Salve,
scrivo per togliermi un dubbio/curiosità che può sembrare piuttosto stupida ma vorrei togliermi questa perplessità.
Intorno al 23 novembre ho avuto un rapporto non protetto, il ciclo sarebbe dovuto arrivarmi il 5/12 ma ha ritardato di una settimana, forse per la tanta ansia che stavo covando riguardo quanto successo. È stato però un ciclo "scarso", premetto che il mio ciclo è sempre durato 3/4 giorni, il 1/2 giorno più pieni e il resto meno... il ciclo di gennaio mi è arrivato in anticipo al 21esimo giorno anche qui non troppo abbondante, mi è poi tornato il 26 gennaio in anticipo di qualche altro giorno (solitamente sono sempre puntuale). A febbraio ho fatto una visita ginecologica (LA PRIMA della mia vita) mi ha fatto ecografia e pap test, ora, so che avendo avuto il ciclo (anche se con perdite non troppo abbondanti) la gravidanza è impossibile ma dall'ecografia interna che fa la ginecologa, avrebbe potuto vederlo giusto? Più che altro la mia paura nasce dal fatto che in queste ultimi mesi ormai mi vedo la pancia "gonfia", tonda e dura e non capisco da cosa possa derivare. Ho sempre avuto la pancia piuttosto piatta ed ora boh... ho prenotato la ginecologa anche perchè avevo paura mi trovasse qualche ciste o cose strane eppure era tutto apposto.
Comunque mi chiedevo se appunto da una semplice ecografia interna delle ovaie, si possono accorgere di una qualsiasi gravidanza (non dico nei miei riguardi ma in generale). Vedete qualche anomalia? Grazie mille e scusate per la domanda sciocca.

Ps. Nell’ultimo periodo notavo una specie di bruciore quando terminavo di urinare, non durante ma proprio alla fine come se non avessi svuotato del tutto. Ho terminato 12 antibiotici l’altro ieri per risolvere (se può c’entrare).
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Precisazione importante : la gravidanza nella fase iniziale si evidenzia soltanto con un dosaggio ematico delle betaHCG , ecograficamente si riesce ad evidenziare una camera ovulare soltanto a 5 settimane di gestazione..
Quindi se si effettua una ecografia transvaginale precocissima , anche se le beta HCG sono positive , non si evidenzia NULLA a riguardo di una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.