Endometriosi

Buongiorno,
Soffro di mestruazioni dolorose.
Ho paura di avere l'endometriosi.
Ho fatto diverse visite ginecologiche negli anni ma non è stata riscontrato.
Tuttavia mi è stato consigliato di indagare presso un centro specializzato.
Quali esami devo fare per scoprire se soffro effettivamente di endometriosi?
C'è per caso un elenco di centri specializzati per regione da consultare?
Inoltre vorrei sapere se l'assunzione di agnocasto può causare squilibrio ormonale.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi si procede alla determinazione del CA 125 e Ca19.9 che non sempre risultano aumentati .In casi in cui si vuole escludere con certezza ,
l’ecografia transvaginale/transrettale ha un’elevata accuratezza nella diagnosi di malattia, ma il loro ruolo nella stadiazione della malattia rimane incerto
Alcuni autori hanno validato l’uso della Risonanza Magnetica (RM) nella valutazione degli impianti millimetrici di malattia a livello del peritoneo grazie all’uso delle sequenze con soppressione del segnale del tessuto adiposo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per le informazioni che mi ha gentilmente fornito. Quindi Lei mi consiglia di effettuare questi esami anche se potrebbero dare esiti incerti prima di procedere con la laparoscopia per poter preservare eventualmente una condizione di fertilità. Inoltre volevo chiederle se in caso fosse effettivamente riscontrata endometriosi se considera indispensabile l'assunzione della pillola contraccettiva per ostacolare la formazione delle cisti nonostante mi sia stata sconsigliata l'assunzione della suddetta da parte della ginecologa per mutazione mthfr e conseguente rischio di trombosi
La ringrazio e Le porgo cordiali saluti