Herpes genitale in gravidanza

Gentili dottori,
sono alla mia prima gravidanza precisamente a 18+6. La scorsa settimana ho avuto un episodio di herpes genitale trattato localmente e sotto consiglio ginecologico con la pomata di Aciclovir. Premetto che nelle analisi del complesso TORCH risultavo avere anticorpi per l'HSV di tipo 1 e in passato avevo già avuto episodi di herpes genitale. Vorrei chiedervi:
- quali rischi corre il bambino nel mio caso?
- è possibile che l'HSV di tipo 1 interessi anche la zona genitale visto che non ho mai sofferto di herpes labiale?
Il mio ginecologo mi ha tranquillizzata dicendo che non avviene il contagio al feto, ma che bisogna poi valutare in prossimità del parto (naturale) perché è più rischioso qualora ci fossero lesioni.
Vorrei anche un vostro parere che possa tranquillizzarmi.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
HSV sierotipo 1 è ormai accertato che può determinare lesioni genitali, differentemente da quanto si credeva in passato.
E' verosimilmente il suo caso.
Concordo in toto con il suo Ginecologo: è importante che non vi siano lesioni Herpetiche attive al momento del parto, perchè potrebbero contagiare il neonato.
Attualmente invece non rischia nulla.
Perciò massima sorveglianza nell'approssimarsi alla fine della gravidanza.
Ci penserà il suo Ginecologo che mi pare un serio professionista.
Buon w.e.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la disponibilità e la tempestività con la quale mi ha risposto!
Secondo lei devo ripetere le analisi per entrambi gli HSV? Qualora risultasse il 2 tipo varrebbe lo stesso discorso e quindi potrei stare ugualmente tranquilla monitorando la situazione prima del parto o gli anticorpi che ho per l'HSV 1 sono "diversi"?
Grazie ancora e buon weekend!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
se per "curiosità" volesse ripetere la titolazione degli anticorpi anti HSV 1-2 sia IgM che IgG non vedo perchè non farlo.
Ma ai fini pratici non cambia nulla: anche se si trattasse del sierotipo 2 valgono le stesse raccomandazioni che sono state date nella precedente risposta.
Stia a sentire: non si faccia venire ansie infondate; la sua situazione interessa centinaia di migliaia di gravide. Viva una gravidanza serena.
E passi una buona domenica.
Cari saluti.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione! La ringrazio di cuore.
Buona domenica
Saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Saluti.