Sport e gravidanza

Buongiorno, sono in dolce attesa da 10 giorni. ho 23 anni, peso 58 kg e sono alta 1 e 70 Considerando che pratico intensa attivita fisica ( spinning) e che mi piace correre, quando non faccio spinning, 3 volte alla setttimana per 5060 minuti.... posso continuare a fare sport? e se si quale?? grazie
[#1]
Dr. Uberto Maria Santoboni Medico dello sport 42 5
Gentile utente, non ha specificato a quale settimana di gestazione si trova, ma mi par di capire che si tratti di una fase iniziale. La gravidanza non è di assoluto ostacolo all'attività sportiva, sempre che non ci siano fattori che lo sconsiglino, per i quali il ginecologo/a potrà informarla a dovere. Senza dubbio sono da evitare, specialmente nelle fasi più avanzate, le attività troppo intense e, tassativamente, quelle a rischio di traumi. In generale la corsa continua ed il nuoto ad intensità moderata sono attività che non possono che giovare, permettendo, tra le altre cose, di conservare l'allenamento, una buona e veloce ripresa al termine del peiodo gravidico, di evitare un eccessivo aumento del corporeo, eccetera. Tutto questo ovviamente ascoltando i consigli dello Specialista che seguirà questo importante periodo della sua vita, per il quale le formulo i miei auguri.

Dr. Uberto M.Santoboni
Specialista in Medicina dello Sport

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per i suoi preziosi consigli ma le devo dare la spiacevole notizia che non sono in attesa... le analisi hanno dato un esito non corretto considerando la sopraggiunta del mio ciclo proprio stanotte... ero pazze di gioia!!!! e ora invece ho dovuto incassare questa piccola delusione... la ringrazio nuovamente