Ernie cervicali e lombari

Buon giorno, in marzo, in seguito ad uno sforzo ho avuto una lombalgia. Poichè non passava, ho fatto una RM con il seg. esito: Tratto lomb. in asse. Conservato allineam. metameri vertebrali. A L4-L5 disco disidratato con modesto aspetto di bulging anulus. Si accompagna a nodulo dello Schmorl tipo edematoso alla limitante somatica inf. di L4. a L5-S1 discartrosi. Canale vert. centrale ristretto in grado più evidente al tratto distale su base prev. congenita. Per ilresto, pare tuto regolare. Per controllare il dolore mi hanno dato cortisone, toradol e contramal intramuscolo. Poichè non passava, sono passati a Oxicontin 20 mg per una decina di giorni e un busto lombare. Sto un po' meglio e ho smesso l'oxicontin, però ora è ricomparso anche il dolore alla cervicale, che è messa ancora peggio delle vertebre lombari. Riporto referto rm:Rettilinizzata fisiologica lordosi. Diffuse spondilosi. Dischi intersomatici ipointensi da fenomeni disidrosici. Al passaggio C5-C6 modesta procidenza posteriore mediana paramediana sin. che impronta la superficie ventrale della colonna liquorale sino a lambire il midollo cervicale con impegno del forame laterale configurando aspetto di conflitto disco radicolare con la radice di C5 a sin. Per il resto, sembra a posto. Io ho riferito il riacuzzarsi del dolore al collo all'uso del busto, ma forse è un'impressione... La sensazione di rigidità al collo è molto forte e i movimenti sono ridotti. E' presente anche un forte mal di testa che prende l'intera parte posteriore della testa. Non ci sono invece deficit di sensibilità. Cosa ne pensa? Il medico che mi ha visitata,mi ha dato i farmaci per il dolore, mentre un'altro mi ha detto semplicemente che ho una bruttissima schiena e che se faccio una risonanza totale, probabilmente si troveranno problemi in altre sedi. Ora sono a casa, ma mi spaventa l'idea di tornare al lavoro con il dolore o rimbambita dai farmaci. Come dovrei comportarmi? Antidolorifici (sono abbastanza efficaci solo il cortisone e l'oxicontin)? Riposo? Mi scuso per la lungaggine e la ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta. Grazie, Nadia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Nadia,
I farmaci ovviamente possono avere beneficio sul dolore,agendo quindi sul sintomo, ma non certo sulla causa.
Se questa è un'ernia del disco significativa,bisogna valutare l'indicazione alla terapia chirurgica.
A distanza, senza vedere le immagini e soprattutto senza visitarLa, non posso esprimere un giudizio diagnostico.
In linea generale nel trattamento delle ernie discali, quel che bisogna tenere presente è il rischio di danni neurologici e che l'intervento non è indicato solo quando vi sono segni di compromissione delle radici e/o del midollo (disturbi della sensibilità, della forza muscolare ecc.)
Ovviamente questa è una affermazione di ordine generale, in quanto ogni caso clinico è diverso e sono diversi i parametri di giudizio per porre una indicazione terapeutica.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità