Potrei avere la sclerosi multipla?

Salve dottore in seguito a giramenti di testa e vomito mi sono recata in ospedale dove dopo una serie di accertamenti l otorino mi ha diagnosticato otoliti che sto curando con manovre e in più mi è stata prescritta una RMN ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO senza mezzo di contrasto il cui esito mi ha lasciato spiazzata.

In corrispondenza della regione paratrigonale e del braccio anteriore della capsula interna di sinistra, in sede frontale paraventricolare destra ed a livello del centro semiovale omolaterale ed a sede sottocorticale in sede temporo-mesiale sinistra, frontale bilateralmente e parietale destra si apprezzano multiple areole di elevato segnale in T2-FLAIR, ulteriore areole di analoga alterazione si osserva in corrispondenza di C3.
Si sospetta una patologia del tipo infiammatorio demielinizzante.
Eseguire RMN CON MEZZO DI CONTRASTO.

Ho mia mamma che ha la Sclerosi multipla da quando aveva 20 anni.
Potrei averla anch io?
premetto che oltre al senso di sbandamento che mi è rimasto non ho sintomi.
Sono spaventata.

Sottolineo che ho avuto un incidente stradale a febbraio 2023 dove ho battuto la fronte e mi sn fratturata la gamba e ad aprile ho avuto una trombosi al braccio sinistro mentre ero ricoverata x interventi alla gamba.

Attendo una risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

devo attenermi a quanto recita il referto, in effetti il neuroradiologo vuole escludere una condizione demielinizzante, pertanto è corretto il consiglio di effettuare una RM encefalica e midollare (aggiunga anche il midollo spinale) con mezzo di contrasto.
Faccia però visionare le immagini dell'esame ad un neurologo per avere un altro parere diretto e una valutazione clinica (visita).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma è possibile che io abbia questa patologia senza sintomi ? LE AREE DOVE SI APPREZZANO QUESTE AREOLE DI ALTERATO SEGNALE SONO LE STESSE IN CUI SI SVILUPPA LA SM? È POSSIBILE CHE LA RM ABBIA SBAGLIATO ? AVETE ESPERIEZE SIMILI? Sono terrorizzata . Ho solo questo senso di sbandamento che dice l otorino è dovuto alle otoliti e ci vigliono 2 mesi per passare . Prima di questo non ho mai avuto nessun altro sintomo .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

innanzitutto Le dico che è possibile riscontrare alterazioni demielinizzanti in soggetti asintomatici, questa condizione viene definita "Sindrome radiologicamente isolata".
Lei ancora non ha nessuna diagnosi però, è in fase di accertamenti.
Nella peggiore delle ipotesi, cioè in caso di conferma di alterazioni demielinizzanti, non si scoraggi perché può rimanere asintomatica ed in ogni caso può essere una forma "benigna" che oggi è molto frequente a riscontrarsi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore attenderò la RMN CON CONTRASTO. In quanto al senso di sbandamento che ho alla testa a cosa può essere dovuto? Ho fatto la manovra di Semont 20 giorni fa ma mi sento ancora con vertigini e capogiri come un senso di sbandamento presente h24 quando cammino che mi destabilizza tanto. È normale? Quanti giorni ci vogliono per passare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Considerata la persistenza della sintomatologia non si può escludere che almeno qualche componente possa essere associata alle alterazioni riscontrate alla RM.
E' importante anche conoscere l'esito della visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro