Atrofia cerebrale

Ho 73 anni assumo EUTIROX75, METFORAL 850 (PRANZO E CENA) CARDIOASPIRINA, BIVIS 25 (prima ZANEDIP 10 dopo la TIA) e XATRAL 10 e all'occorrenza MICROSER 16, mi sottopongo due volte all'anno a visita cardiologica e relativo TSA (vasi aortici regolari), non bevo e non fumo, colesterolo e trigliceridi nella norma; premesso che due mesi fà circa ho avuto una TIA con ricovero con TAC negativa e successivamente RMN encefalo senza MDC con apparecchiatura da 3T con il seguente risultato:
"IV ventricolo in sede di aspetto normale.
Conservata morfologia e segnale degli spazi liquorali degli angoli ponto-cerebellari.
Nelle sequenze a TR lungo si evidenzia dilatazione degli spazi perivascolari di Virchow-Robin, innumerevoli areole di iperintensità della sostanza bianca sopratentoriale prevalenti a sede sottocorticale e periventricolare da rigenerazione gliotica su base vascolare cronica; iperintensità periventricolari più evidenti a livello dei corni frontali espressione di rarefazione mielinica e slaminamento ependimale (con imbibizione liquorale della sostanza bianca periventricolare) non apprezzabili alterazioni del pattern della diffusività: Picco9lo nucleo di basso segnale in SWLP, si apprezza in corrispondenza della sostanza bianca, sottocorticale, frontale destra (di verosimile genesi emosiderinica) Aracnoidocele intrasellare (alisa empty sella parziale) Sistema ventricolare sopratentoriale in sede, lievemente più ampio della norma, Cisti del setto pellucido.
Diffusa dilatazione degli spazi liquorali pericerebrali delle convessità emisferiche.
Sinusopatia iperplasica seni mascellari, ipertrofia mucosa turbinati a sinistra, secondaria scoliosi setto nasale destro convessa L'indagine angio intracranica eseguita con tecnica TOFR 3D e ricostruzioni MIP non mostra nei limiti del potere risolutivo della metodica definite immagini da riferire ad aneurismi a carico dei vasi del poligono del Willis.
Conclusioni: atrofia cerebrale diffusa in paziente con evidenti segni di cronica insufficienza del circolo caroitideo, con indispensabile rivalutazione specialistica neurologica.
(visita prevista il 12 settembre) Pertanto alla luce di quanto descritto nella RMN (in attesa della visita specialistica) gradirei conoscere le mie condizioni attuali di salute ovvero se sono in presenza di ALZAHIMER, Parkinson, demenza senile o altro, se ho bisogno di ulteriori accertamenti e quali sono le aspettative temporali di vita.
A volte mi capita di non ricordare subito una cosa per poi averne subito il ricordo mentre ricordo perfettamente cose succedute nel passato.
Sono solito annotare su post-it le cose da fare e stare al pc tenendomi aggiornato sulle notizie.
Mi piace camminare molto e a passo svelto! Mi piace programmare le cose che devo fare x me e la famiglia! Non ho mai saltato una pillola di terapia! Saltuariamente assumo qualche integratore tipo MASSIGEN PRONTO RECUPERO PLUS e MASSIGEN MENTE (è utile?)
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

mi pare di capire che la sintomatologia descritta sia estremamente lieve rispetto ai reperti riscontrati alla RM encefalica (atrofia cerebrale e vasculopatia cerebrale cronica), tale condizione non è rara a riscontrarsi, cioè questa discrepanza tra riscontri strumentali e quadro clinico, pertanto non è possibile parlare di Alzheimer né di demenza in generale, comanda la clinica.
Faccia serenamente la visita neurologica. È utile effettuare anche i test neuropsicologici.
Aspettativa di vita? Quella della popolazione generale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno la ringrazio per la solerzia della Sua risposta, tranquillizzandomi, in attesa della visita neurologica. Colgo l'occasione di chiederLe se posso di nuovo contattarLa dopo la visita specialistica. Grazie e buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Certamente, leggerò volentieri l’esito della visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Consulti su esami strumentali ed ematici

Altri consulti in neurologia