Parestesie e indurimento muscoli paravertebrali

Gentili Dottori,
ho bisogno di un Vostro parere circa alcuni sintomi recenti.Si tratta per spiegarVi eglio,di un indurimento di tutti i muscoli paravertebrali accompagnato da una lieve insensibilità al tatto e pulsazioni,specie nella zona cervicale e lombosacrale.A questo si è aggiunto dopo punture di spillo a mani e piedi,torpore in varie zone del corpo comprese gambe e braccia,con fastidio nello sfiorarle e ipereccitabilità generale(bastava toccarmi per provocare scatti come quando si prova spavento,la sensazione era quella).Mi sono fatta visitare da un neurologo che nonostante una visita definita perfetta,ha richiesto rm encefalo con contrasto,che è risultata nella norma ed una elettromiografia,anche questa senza risultati preoccupanti.Io poi ho voluto fare una rm a tutto il rachide,però senza contrasto,da cui è emerso poco se non qualche piccola ernia lombosacrale.Volevo chiederVi se a questo punto posso escludere malattie demielinizzanti come la sm o altre gravi malattie come la sla?
Grazie per il tempo che dedicherete a questa richiesta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con le RM encefalica e midollare nella norma, EMG negativo, visita neurologica "perfetta", può escludere tranquillamente le malattie da Lei menzionate ed orientarsi verso il versante psichico.
Faccia una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia (psicoterapica e/o farmacologica) che Le consiglierà lo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la Sua risposta e il Suo consiglio che seguirò sicuramente.Mi resta un altro piccolo dubbio da porLe,che,anche comprendendo la difficoltà da parte Sua nel rispondermi,spero potrà chiarire.Dunque,so che l'importante è il risultato che è stato negativo,ma ho letto che il contrasto viene impiegato come seconda analisi in presenza di alterazioni già visibili alla rm senza contrasto,è esatto?allora perchè il neurologo che mi ha visitata ha richiesto la rm encefalica direttamente col contrasto?forse dovevo farla in questo caso cosi anche al midollo o va bene anche senza?
La ringrazio infinitamente per la Sua cortese attenzione e mi scuso per la mia esigente richiesta
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel dubbio di SM, la RM si richiede col contrasto per un eventuale riscontro di aree di demielinizzazione, in tal caso poi si inietta il contrasto per visualizzare le eventuali lesioni attive, quindi per non ripetere l'esame due volte.
Al midollo, se non sono state riscontrate alterazioni di tipo demielinizzante, non occore procedere col contrasto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
no per fortuna non è stato riscontrato niente di tutto ciò.Mi scusi,per informazione personale cosa intende per lesioni attive?
Allora Lei dice che posso davvero tranquillizzarmi e lasciarmi quetso brutto periodo alle spalle?
Scusi ma mi sono presa un gran bello spavento se può capire
Grazie per le Sue risposte
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel caso della SM, alla RM senza contrasto vengono riscontrate delle lesioni demielinizzanti. Il mezzo di contrasto, successivamente iniettato, può "impregnare" alcune aree demielinizzate ed altre no, di quelle evidenziate senza contrasto. Quelle in cui si accumula il contrasto vengono dette "attive", cioè che in quel periodo possono dare sintomi della malattia.
Si tranquillizzi adesso.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per la Sua disponibilità alla mie richieste di chiarimenti.
Cordiali Saluti