Risultato tac

Gentili dottori, sono una ragazza di 32 anni e da molto tempo soffro di emicranie ricorrenti, a volte anche molto dolorose. Il medico di famiglia mi ha consigliato di fare una RX del cranio,in cui si evidenziava " apparente velatura del seno mascellare destro,con lieve deviazione sinistra del setto nasale". A questo esame è seguita a distanza di un anno(pochi giorni fa) una Tac cranica in cui si evidenzia " sfumata iperdensità del seno trasverso di destra da rivalutare con esame R.M. ed angio-R.M. venoso. Vorrei sapere di cosa si tratta e se è realmente necessaria la risonanza magnetica.Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

secondo me è necessario effettuare la RM encefalica e l'Angio-RM per approfondire lo studio della sfumata iperdensità del seno trasverso di dx riscontrata alla TC.
Comunque non stia in ansia perchè potrebbe anche trattarsi di una pregressa alterazione o di un fatto congenito (sono soltanto alcune ipotesi).
Faccia visionare la TC al Suo neurologo.
Per la cefalea ha una diagnosi precisa? Ha fatto o sta facendo terapie?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Purtroppo non ho una diagnosa precisa per la cefalea e non mi sono mai sottoposta a terapie specifiche,ho solo fatto degli aerosol prescritti dal medico di famiglia.Scusi se approfitto della sua gentilezza, ma cosa può provocare questa iperdensità? Lei ha scritto di non stare in ansia, ma in realtà sono molto preoccupata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire, allo stato attuale, l'origine dell'iperdensità, infatti anche il neuroradiologo, visionando le immagini, ha rimandato il giudizio ad ulteriori accertamenti, quelli consigliati.
Il seno trasverso è una struttura vascolare di tipo venoso.
Le consiglio, appena fatti questi esami, di effettuare una visita neurologica anche per definire la cefalea di cui soffre.
Stia serena, signora.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi può tenere aggiornato, se Le farà piacere.

Buona domenica
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dottor Ferraloro,memore della sua cortesia e disponibilita', Le rendo noti i risultati della RM e dell'angio RM fatta pochi giorni fa.

RM encefalo

Non si osservano aree di segnale patologico a livello del tessuto encefalico. Non evidenti restrizioni della diffusione da riferire a lesioni in fase acuta e subacuta.
Assenza di aree di impregnazione patologica dopo mdc ev.
Il sistema ventricolare sopra e sottotentrionale e' in sede regolare.
Spazi subaracnoidei pericerebrali e pericerebbellari normali.
Pseudocisti mucosa in corrispondenza del seno mascellare di sinistra.
Tessuto flogistico cronico in corrispondenza delle cellette etmoidali.
Ipertrofia linfatica a livello della volta del rinofaringe.

Angio-RM intracranico

Asimmetria dei seni trasversi per ipoplasia del sinistro.
Regolare decorso e calibro del seno longitudinale superiore.

Puo'spiegarmi cosa significa?
In attesa di un sua risposta, Le porgo cordiali saluti.

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio dell'aggiornamento.

<<Pseudocisti mucosa in corrispondenza del seno mascellare di sinistra.
Tessuto flogistico cronico in corrispondenza delle cellette etmoidali.
Ipertrofia linfatica a livello della volta del rinofaringe.>>
Questa parte è di competenza dell'otorino a cui La rimando ma non mi pare che ci sia nulla di importante.

Per quanto riguarda l'Angio-RM, dalla descrizione del referto si evidenzia un fatto congenito, fin dalla nascita, cioè un incompleto sviluppo del seno trasverso di sx. Dal mio punto di vista può stare tranquilla.
Faccia visionare l'esame ad un neurologo anche per diagnosticare la Sua cefalea ed eventualmente iniziare una terapia adeguata.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la celerita' della risposta, ora sono piu' tranquilla. A breve faro' visionare il tutto.
Le rinnovo nuovamente i miei saluti.