Emicrania e sensazione di nausea

Buongiorno,
ho 40 anni e da 7/8 mesi ho problemi di mal di testa
e non ho mai avuto problemi analoghi in passato.
Ho dolore e sensazione di peso su tutta la parte alta della testa
che dura 20/30 minuti, poi passa senza assunzione di farmaci.
Mi succede in media 4/5 volte alla settimana. Ogni tanto ho fitte
in tutta la parte e dolore che mi dura una decina di secondi.
A questo si associa una sensazione di malessere generale che
interessa l'apparato digestivo, sensazione momentanea di svenimanto
(anche se non e' mai successo e passa subito) e spesso
sensazione di spossatezza.
La rmn all'encefalo e l'elettroencefalogramma che ho eseguito nelle ultime
settimane non hanno riscontrato nulla.
Anche la RMN alla cervicale (dallo stesso periodo
ho dolori cervicali, nel senso di leggere tensioni/contratture) e' stata negativa
anche se ha riscontrato una discopatia c5-c6 senza ernie.
Gli esami del sangue (completi, base, emocromo, prostata, tiroide, ecc...) sono
tutti nella norma.
Premetto che ho una famiglia, felice e senza problemi, il lavoro va bene,
non ho stress particolari e non sono un tipo emotivo.
Svolgo attivita' fisica costante da sempre e quando faccio sport non
ho nessun tipo di problema. Tutti gli anni faccio i controlli medici
e test da sforzo senza problemi.
Vorrei sapere se ci sono ulteriori approfondimenti da fare oltre ai tanti
gia ' effettuati. Chiarisco che non voglio trovare per forza un problema,
ma piu' che altro la causa di questi problemi che non ritengo "psicologici"
(anche perche' i dolori di testa ci sono).
Ringrazio per la collaborazione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita neurologica è fondamentale per potere fare una diagnosi del tipo di cefalea che Lei descrive, portando gli esiti degli esami effettuati. Senza una valutazione diretta e in base ai dati che Lei fornisce non è possibile avanzare ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buonasera,
la ringrazio per la risposta velocissima.

Seguiro' il suo consiglio e, nel caso,
le faro' sapere.

Grazie ancora
Buonasera
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Volentieri, resto a disposizione per quello che posso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno,
ieri ho effettuato la visita neurologica.
Mi hanno diagnosticato un'emicrania senz'aura
molto frequente.
Il neurologo mi ha prescritto:
- flunarizina per 4 settimane (1 cmpr alla sera)
- acetamol in caso di insorgenza del dolore
Per quanto riguarda la flunarizina mi ha detto
che di solito la cura dura piu' a lungo,
ma vuole vedere prima se ci sono risultati
(dopo 15 gg dall'inizio della cura mi vuole rivedere).
Io ho sentito pareri molto discordanti (anche dal
mio medico di base) riguardo
a questo farmaco, anche per quanto riguarda gli effetti
collaterali.
Per quanto le ho detto, mi sa dare un suo
cortese parere a riguardo?

La ringrazio ancora per la collaborazione
Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

personalmente utilizzo molto la flunarizina alla dose di 5mg come prevenzione dell'emicrania e mi sono trovato bene, non ho mai avuto problemi di effetti collaterali importanti. 15 giorni sono pochi per vedere l'efficacia del farmaco, io i controlli li faccio dopo un mese.
Ha mai sofferto di depressione? Quale dosaggio è stato prescritto?

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buonasera,
la dose prescritta e' di 5mg.

Per quanto riguarda la depressione, beh, non so neanche
cosa sia.
Come dicevo lo stress a cui sono sottoposto
e' (penso) nella media, ogni tanto piu' alto, ma non
eccessivo. Per il resto la mia vita famigliare, lavorativa,
ecc. va bene, diciamo nella norma.
Di mal di testa invece non ho mai sofferto.

Da quanto ho capito lei mi consiglia di fare questa cura?

Grazie ancora per la risposta.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una controindicazione all'uso della flunarizina è la depressione. Lei fortunatamente non sa cosa sia e questo mi fa piacere. Se il neurologo l'ha prescritta, Le consiglio di farla. Ripeto, personalmente non ho mai avuto problemi ed il risultato spesso è brillante. L'unico problema potrebbe essere che, se efficace, dopo un tempo imprecisato ritorni l'emicrania. Pertanto andrebbe assunta a cicli ma questo è un aspetto per il momento che non ci riguarda e in prospettiva riguarderà il Suo neurologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Infatti e' la domanda che mi e' venuta spontanea e che ho posto al neurologo.
La cura potrebbe essere risolutiva, nel senso che
il male diminuisce (o sparisce) e spezza un processo
che si e'innescato qualche mese fa per cause "ignote" oppure
potrebbe ripresentarsi?

La risposta e' stata entrambe le ipotesi, io sinceramente
non vorrei entrare in "meandri" di cure che, anche
per mia ignoranza sull'argomento, mi terranno impegnato per tutta la vita.

Pero' per ora seguiro' il suo prezioso consiglio, vedremo
di che tipo saranno i risultati.

grazie