Interferenze tra keppra (levetiracetam) e ciclosporina

Salve.Dal 2002 utilizzo il Keppra per i problemi legati a crisi epilettiche gradualmente sto diminuendo la dose quotidiana a 750 mg+1000mg, ma purtroppo sono affetta da psoriasi principalmente sul cuoio capelluto e dopo l'utilizzo di svariate lozioni il dermatologo mi avrebbe consigliato di intraprendere per un breve periodo e con un basso dosaggio la "ciclosporina", dietro "via libera" da parte del mio neurologo
Il neurologo mi ha spiegato che i due principi attivi non interferiscono fra di sè, ma la ciclosporina può ridurre la soglia epilettogena e favorire le crisi anche se visto il basso dosaggio il rischio non è elevato
Ovviamente mi devo sottoporre adesso ad una serie di analisi del sangue, vedere i risultati e far valutare il caso al dermatologo.
Gradirei comunque anche un Vs. parere: se gli analisi sono buoni vale la pena rischiare di turbare un equilibrio raggiunto con il keppra o rassegnarsi a curarsi con le lozioni cutanee?
Ringraziando per la Vs gradita opinione,cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo quanto Le ha detto il Suo neurologo, cioè che non ci sono interazioni negative tra i due farmaci ma che la ciclosporina potrebbe abbassare la soglia epilettogena.
La decisione va presa dai due specialisti considerando il rapporto rischio-beneficio. Ricorda la forma di epilessia che Le è stata diagnosticata? Da quanto tempo non ha più crisi?
Da quanto tempo assume il keppra? Questi elementi sono importanti nella decisione da prendere circa l'assunzione della ciclosporina.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve. La ringrazio per la tempestiva risposta.
Io ho avuto tre crisi epilettiche, l'ultima nel 1997 soltanto successivamente ho avuto assenze temporanee le quali non mi hanno mai permesso di smettere con il farmaco. Ho provato svariati farmaci: depakin, tegretol e adesso assumo keppra dal 2002 e francamente con il passare degli anni dal 2008 non ho più avuto neanche assenze temporali(fra l'altro sto gradualmente diminuendo la dose entro giugno dovrei arrivare ad assumere 750+ 750mg al giorno). Sinceramente non so come definire il tipo di eplilessia, posso soltanto dirle che spesso i medici hanno parlato di comizialità.
Francamente la voglia di variare la cura per la psoriasi è molta in quanto è fastidiosa soprattutto adesso nel periodo invernale.. ma andare a turbare un equilibrio ormai consolidato mi crea molte perplessità....
Grazie per la sua collaborazione
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco perfettamente i Suoi dubbi, la decisione spetta agli specialisti che La seguono anche se poi il consenso finale deve essere Suo. Se non ha effettuato di recente un EEG, sarebbe utile che lo faccia adesso anche per valutare, se possibile, eventuali variazioni del tracciato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve. Adesso per prima cosa eseguo le analisi del sangue e successivamente tornerò dal dermatologo. Sulla base dei vari risultati sentirò anche la sua opinione, ma sinceramente più ci penso e più aumentano le perplessità
L'ultimo EEG l'ho fatto lo scorso novembre 2010. Verbalmente mi è stato riferito come buono. In ogni modo le riporto la risposta: "Ritmo di fondo costituito da attività alfa 10-11 Hz, bilaterale, simmetrico e reagente. Buono il gradiente antero- posteriore. Iperpnea e stimolazione luminosa intermittente nella norma"
Grazie ancora per la sua attiva collaborazione
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ultimo EEG , come Lei certamente avrà capito, è perfettamente normale.

Buon fine settimana