La bradicardia sinusale potrebbe essere strettamente legata all'insonnia

Ho 38 anni. Da 4 soffro di insonnia. L'evento scatenante è stato un vuoto d'aria in aereo. Da quel giorno sono iniziati i miei problemi. L'insonnia si è trasformata nel tempo. Attualmente dormo circa 4 ore al giorno. Mi corico abitualmente a mezzanotte e mi risveglio quasi sempre poco dopo le 4.00 senza mai riaddormentarmi. Ho provato varie terapie (anche consigliate da centri del sonno): tisane, melatonina, benzodiazepine, antidepressivi vari, antistaminici. Nessun miglioramento sostanziale. Ora ho scoperto di essere bradicardico. La bradicardia sinusale potrebbe essere strettamente legata all'insonnia? Posso in ogni caso assumere un altro farmaco che mi è stato prescritto (Trittico)? Più in generale cosa mi consigliate di fare per combattere l'insonnia? Grazie...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è seguire una corretta igiene del sonno, regole che può trovare facilmente in Rete. Dovrebbe inoltre evitare l'assunzione di alcol e di caffè nelle ore serali, fare una cena leggera con pochi grassi. Poi sarebbe opportuno distinguere tra insonnia primaria e insonnia secondaria ad altri problemi. Presumo che Le sia stata fatta una diagnosi chiara in tal senso. Riguardo al Trittico, se Le è stato prescritto da medici lo può tranquillamente assumere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro