RMN encefalo

Salve, il referto della RMN encefalo evidenzia minima protrusione inferiore tonsille cerebellari nel foro occipitale, ipoplasia seno frontale, segni di sinusopatia flogistica mascellare bilaterale e alcune celle etmoidali. Il resto e' nella norma. Cosa significa tutto questo? Ps: la RMN era stata consigliata per cefalea.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la seconda parte del referto indica la presenza di una sinusite ed è di competenza otorino <<segni di sinusopatia flogistica mascellare bilaterale e alcune celle etmoidali>>.

<<minima protrusione inferiore tonsille cerebellari nel foro occipitale>>, in condizioni normali le tonsille cerebellari (due piccole parti del cervelletto) sono contenute completamente all'interno della scatola cranica, in alcuni soggetti invece tendono a scendere nel foro occipitale. Nel Suo caso questa anomalia viene descritta di minima entità, pertanto di scarso significato clinico, in ogni caso faccia visionare l'esame ad un neurochirurgo per avere una valutazione diretta delle immagini RM.
La cefalea di cui soffre dov'è localizzata? E' pulsante? C'è intolleranza alla luce ed è accompagnata da nausea e/o vomito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ringraziando la per la Sua celere ed esaustiva risposta volevo aggiungere che nella refertazione c'è scritto anche "sovra-rappresentati gli spazi perì-vascolari a sede frontale sn ed in sede sotto-lenticolare bilaterale" cosa significa?
Il mio mal di testa non è associato a vomito, spesso e' da associare a fastidio dei rumori, dolore concentrato alle tempie, mandibole e non ricordo se sia lateralizzato. Talvolta alle tempie e' pulsante. Adesso sto tenendo in diario per la raccolta dei sintomi e delle frequenze.
La ringrazio nuovamente e attendo un Suo parere.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ampliamento degli spazi perivascolari non è da considerarsi patologico, niente di importante.
Per quanto riguarda la cefalea, dagli elementi a disposizione e senza una visita diretta, non è possibile stabilire il tipo. Per questo si rivolga al neurologo.
Buona l'idea del diario, aiuta chi deve fare diagnosi di tipo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente,
Cordiali saluti