Ernia lombare più ernie cervicali, fino ad ora cure inutili, ozonoterapia?

salve,
ho 40 anni, faccio tanti sport tra i quali paracadutismo, mtb, sci, soffro da 10 anni di cervicale con formicolio alle mani, dolori alle braccia se chino il capo indietro, da 3 anni di dolori che vanno e vengono a livello della parte terminale della colonna vetebrale. Le rsm danno questo risultato:
RACHIDE LOMBOSACRALE-
Lordosi ridotta,
disco l5-s1 disidratato
allo stesso livello ernia posteriore mediana-paramediana destra con aggetta nel canale vertebrale con fenomeni compressivi sulla relativa superficie anteriore del sacco durale. associata protusione anulare con iniziale impegno del pavimento foramidale bilateralmente senza macroscopici conflitti disco-radicolari in tale ultima sede

COLONNA VERTEBRALE
rettilineizzazione della lordosi cervicale
riduzione contenuto idrico unità discali
moderati bulging disco protusivi a livello c3 c4 c5 c6 improntano ad ampio raggio lo spazio subaracnoideo, soprattutto all'ultimo livello descritto, ove si apprezza maggiore tendenza all'estrinsecazione postero laterale, soprattutto sinistra ove non si possono escludere minimi contatti disco-radicolari.
più pronunciata alterazione disco protusiva c6-c7 dimostra componente focale di tipo disco-osteofitosico che oblitera in sede paramediana e postero laterale sinistra il tessuto adiposo epidurale e la superficie anteriore dell'astuccio durale corrispondenti, con verosimili fenomeni di contatto disco-radicolare, in sede iuxta-foramidale, con la radice emergente a tale livello.

ho già speso oltre 1.500 euro per 3 fisiatri e un ortopedico con manipolazioni, massaggi, e terapie varie... non è cambiato nulla, sto come sempre.
mi è rimasto solo il pranoterapeuta e l'ozonoterapia?

vorrei curarmi adesso per evitare di arrivare a 60 anni in condizioni disastrose, l'ozonoterapia sembra possa essere una soluzione ma come starò tra 20 anni se adesso mi disidratano i dischi?

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
le consiglio, giacchè vedo che ha già effettuato esami anatomo/morfologici quali le RM dei tratti cervicale e lombare, anche uno studio funzionale neurofisiopatologico ovverosia una elettromioneurografia arti superiori ed arti inferiori. Qui a Roma dovrebbe riuscire ad eseguire il tutto: visita neurologica contestualmente alla elettromioneurografia (possibilmente il medesimo professionista) e far visionare da questo le immagini RM facilmente in tempi. Lo specialista è bene che abbia esperienza anche di RM (ovvero che prima guardi le immagini e poi legga il referto). Poi si potrà discutere circa ulteriori indirizzi: nel caso ve ne fosse la indicazione eventualmente sentire il parere di un neurochirurgo oppure optare per un trattamento conservativo.
Consiglio: con ernie discali, non si faccia più toccare niente manipolazioni o pratiche simili.
Resto a disposizione.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com