Ernia del disco e disturbi vari

Buongiorno,
da circa un anno mi è stata diagnosticata un ernia in espulsione alla cervicale, ho fatto 7-8 mesi di posturale individuale con fisioterapisti e inizialmente la situazione è gradualmente migliorate.
Avevo il braccio sinistro completamente addormentato.. dolori fino al collo e alla testa...questi sintomi sono pressocché spariti, ma ne ho ancora diversi:
Dolore in mezzo alle scapole spalla sinistra, come se fosse una pugnalata fredda o molto calda, non lo capisco bene, poi a volte invece mi si addormenta la parte della schiena lato sx a circa metà colonna.... e ultimamente solo quando dormo mi capita di svegliarmi con l'addome sinistro completamente addormentato... poi basta che mi muovo un po nel pieno del sonno.. mi si risveglia.... sono sintomi sempre dell'ernia discale? Nel 1993 a 15 anni mi è stata operata un ernia in zona l4-l5-s1.
Sono solo un po' preoccupato per il formicolio all'addome sinistro, non so se può essere per la colonna o devo preoccuparmi per altri strani malanni.
Ad oggi in tutti i casi appena faccio qualche mossa in + accuso dolori cervicali... da un anno non posso + correre, sciare, fare sport ecc.... ne uscirò mai? o dovrò operarmi? Grazie mille per il consulto.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se deve operarsi non si può ipotizzare a distanza, senza una visita accurata e senza visionare le immagini degli esami effettuati, questa è una decisione che deve prendere il neurochirurgo qualora ci fossero le condizioni.
Sul resto della sintomatologia è possibile che l'origine sia a livello della colonna vertebrale, non necessariamente il tratto cervicale, ma può essere interessato anche quello dorsale e lombare.
Ritengo che abbia effettuato una RM alla colonna vertebrale, è stata indagata in toto o solo parzialmente?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
sfortunatamente ho fatto una RM solo nel tratto cervicale lo scorso anno e poi un mese fa quella cranica, ma non ho RM di tutta la colonna... probabilmente dovrò farla.....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di sì, in accordo con lo specialista che La segue, in tal modo si avrà un quadro più chiaro del problema.

Cordialmente