Cpk e mioglobina

Salve
circa 3 settimane fa mio marito (41 anni e vita sedentaria) ha avuto un dolore acuto tra il braccio sinistro e la mammella durato pero pochi secondi e non si e' piu' ripresentato. Sotto indicazione del medico curante ha fatto un ecg da sforzo dove tutto andava bene. Le analisi del sangue pero' hanno evidenziato la CPK alta a 672. Ha fatto le analisi del sangue 2 giorni dopo l' ecg da sforzo, quindi mi è stato detto che il valore alterato poteva essere dovuto allo sforzo. Mentre faceva la cyclette infatti gli facevano male le gambe.

A distanza di una settimana ha ripetuto le analisi e la CPK è scesa da 672 a 402, ma la mioglobina è a 93, mentre la troponina e l'LDH vanno bene. Il cardiologo ha escluso che il problema sia cardiaco.
Potrebbe trattarsi di una malattia muscolare importante? possibile che la mioglobina e la CPK possano ancora dipendere dallo sforzo dell'ecg?
Sono preoccupata,

grazie per la risposta,
elena
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se sono state escluse cause cardiache Le consiglio di aspettare 20 giorni circa prima di ripetere l'esame.
Infatti l'ECG da sforzo potrebbe essere responsabile dell'aumento di questi valori.
Sarebbe opportuno che Suo marito in questi 20 giorni non faccia attività fisica.
Nei giorni precedenti l'esame ha subito traumi muscolari? Ha praticato terapia intramuscolare? Farmaci per abbassare il colesterolo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Ferraloro,
la ringrazio molto per la risposta.
Nei giorni precedenti l'esame non ha subito traumi muscolari e non ha praticato terapia intramuscolare.
non usa neppure farmaci per il colesterolo, che è di poco più alto (223) e quindi non gli è stato prescritto alcun farmaco.
Fà comunque una vita molto sedentaria. Ho pensato che quel dolore che aveva accusato potesse essere stato uno strappo muscolare.
Se può essere utile aggiungo che le Gamma Gt vanno bene e le AST sono a 38 (valore massimo 37).
La Cpk si è poi abbassata ma è non tornata comunque nei valori.
la mia preoccupazione è che sia un problema di origine muscolare, in caso di malattie muscolari importanti i valori dovrebbero essere ancora più alti?

la saluto cordialmente,
elena
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in caso di malattie neuromuscolari la CPK è generalmente molto più alta.
In questo momento starei tranquillo, aspetterei, come detto, circa 20 giorni e ripeterei i dosaggi. Anche l'ipotesi dello strappo muscolare potrebbe essere presa in considerazione.

Cordialmente