I farmaci prescritti

Gent,mi
come da consulti precedenti sto attraversando un periodo non facile dal punto di vista emotivo,con stato di ansia pressoche' persistente,con frequenza cardiaca variabile 90/95
non tollero i farmaci prescritti ( cipralex) e pertanto sto seguendo un percorso psicoterapeutico,lavoro permettendo, ed uso lexotan 10 gtt. al bisogno,praticamente quotidianamente
Una cosa spiacevole che si e' aggiunta e' la difficolta' nel prendere sonno alla sera,normalmente vado a dormire(eufemismo) verso le 23.30 e guardo l'orologio fino alle 3.00 ,sento di arrivare al momento dell'abbandono piu' volte e poi scosse muscolari che mi risvegliano e cosi' per tutta notte,e' legato all'ansia?
Puo' essere utile associare un induttore del sonno anche se uso gia' lexotan ?dal momento che per lavoro devo guidare qualcosa che non mi comporti strascichi durante la giornata
mi scuso se mi rivolgo nuovamente a voi ma per lavoro sono sempre in giro ed il mio curante non riesco a vederlo
grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci induttori del sonno vanno utilizzati per brevi periodi sotto controllo medico.
La cosa più opportuna da fare è curare la causa a monte, nel Suo caso sembrerebbe un disturbo d'ansia.
Va bene la psicoterapia ma se dovesse essere associata alla farmacoterapia, consideri che oltre al cipralex esistono altri farmaci altrettanto efficaci. Ne parli eventualmente con lo psichiatra che La segue.
Comunque, per brevi periodi di tempo esistono degli induttori del sonno a breve emivita da somministrare dopo prescrizione medica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Doc.
grazie,ho provato anche su consiglio dello Psichiatra mirtazapina prima,ma ho trascorso due giorni a letto per il sonno e poi elopram che mi dava agitazione
,evidentemente non ho grande tolleranza nei confronti dei farmaci tradizionali

adesso provero' per dormire stilnox che mi ha detto sempre lo Psic,avere un'emivita plasmatica ridotta e non lascia tracce
se non la disturbo la terro' aggiornata
grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non disturba certamente, grazie a Lei.

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Doc.
come promesso la aggiorno
sto usando stilnox giusto prima di andare a letto e se non altro non mi sveglio piu' decine di volte per notte,in compenso mi provoca notevole cefalea
chiedo quindi: proseguendo ci sara' adattamento o e' un effetto collaterale che sara' sempre presente?
seconda domanda : posso associare,per l'ansia, un ansiolitico durante la giornata senza che mi dia effetto somma all'induttore del sonno?
chiedo a Lei perche' il mio medico per motivi di orario non riesco mai a vederlo e lo Psichiatra e' in ferie fino a meta' agosto
grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire se l'effetto collaterale del farmaco sia temporaneo o permanente, Le dico però che non è razionale proseguire il trattamento con lo stilnox oltre un determinato periodo di tempo quantificabile in alcune settimane per il rischio di assuefazione e dipendenza che il farmaco può causare. A quel punto sarebbe opportuno cercare la causa del problema per rimuoverla o per curare alla radice il disturbo. Per questo deve rivolgersi allo specialista che La segue, anche per l'eventuale ansiolitico in quanto on line non si possono consigliare farmaci. In generale questa associazione è possibile ma soltanto il medico curante o lo specialista può prendere questa decisione.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
ho provato a cercare la causa ma obbiettivamente non ricordo alcun effetto scatenante,se non una gita in montagna di dieci giorni di mio figlio
grazie comunque per la disponibilita'
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non intendevo questo tipo di cause ma, per es., un disturbo d'ansia, una depressione mascherata, ecc..

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
forse sto approfittando della sua pazienza e le chiedo scusa per la mal interpretazione
a prescindere dai sintomi che le ho elencato non ultimo la cefalea provero' a riprendere Cipralex nella speranza di avere una risposta a breve sopportando gli effetti collaterali
grazie ancora per la pazienza

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

parli sempre con il medico che La segue, se il cipralex non lo tollera ci sono altri farmaci che si possono utilizzare, prescritti però dallo specialista.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
grazie Le faccio un'ultima domanda
ho letto che l'uso dello stilnox puo' dare dipendenza ,siccome alla lunga e' consigliabile scalare la posologia,mi puo' suggerire come fare?
spero di non importunarla ulteriormente
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non m'importuna certamente ma questo tipo di consigli non è possibile darlo a distanza, deve chiedere al medico curante.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
gent.mo Doc.
dopo lungo peregrinare mi sono rivolto ad un altro specialista psichiatra,come le ho gia' detto chi mi seguiva in precedenza e' in ferie fino a meta' agosto
e mi ha confermato un disturbo d'ansia non particolarmente ingravescente
cambio di terapia:
paroxetina mezza cp alla sera per i primi 8/10 gg poi 1 intera ed in caso di stato d'ansia xanax 0.25 2- 3/die

le sembrero' ipocondriaco ma gli effetti collaterali riportati piu' comuni li sto avvertendo,primo fra tutti nausea,emicrania ma sopratutto sonnolenza e come ripeto,lavorando con l'auto non e' il massimo
le chiedo quindi se puo' darmi lumi:
questi effetti con la prosecuzione della terapia si riducono e quindi c'e' adattamento?
la risposta terapeutica e' quantificabile in quanto tempo?
mi scusi se lo chiedo a Lei ma lo specialista e' stato molto vago
rinnovo i saluti ed i ringraziamenti

[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli effetti collaterali di questa categoria di farmaci solitamente perduraro per 2-3 settimane, poi dovrebbero regredire, se non succedesse si rivolga allo specialista di riferimento.
Gli effetti terapeutici invece cominciano dopo 3-4 settimane di terapia, a volte anche di più.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
grazie,non resta che attendere gli sviluppi,sia in termini di miglioria terapeutica che di effetti secondari
non ho parole per ringraziarla,anche perche' potra' sembrare strano ma anche un freddo colloquio on-line e' rassicurante e Lei e' stato molto cortese
cordiali saluti e se posso a tempo debito La aggiornero'
[#15]
dopo
Utente
...dimenticavo,
l'assunzione di analgesiciuna tantum per il continuo mal di testa e' concessa?
grazie ancora
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

su consiglio del medico l'assunzione di analgesici è possibile, ove non esistano controindicazioni che il curante conosce.
Ok, può farmi sapere.
Grazie a Lei e buona giornata.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Gent.le dott.
lo so che sono passati pochi giorni dal nostro ultimo contatto,e mi scuso per il disturbo
sto continuando la terapia con sereupin ,al momento 1/2 cp,sono passati solo 10 gg dall'inizio,ma purtroppo gli effetti secondari si moltiplicano,ai gia' descritti cefalea persistente e nausea,non so se attribuibili all'uso concomitante di Xanax
si aggiunge da qualche giorno formicolio alla testa lato sin.
dal momento che sto usando analgesici quasi tutti i giorni per il mal di testa,e' correlabile all'uso di questi ,effetto collaterale del farmaco o piu' probabile reazione neurovegetativa da depressione?
il mio curante non si esprime....e lo psichiatra dice di persistere nella cura,e non si spiega
sinceramente l'idea di dover aspettare ,per,qualche risultato,tra 2/3 settimane attraversando con i conseguenti effetti mi butta giu'
confido nella sua paziente comprensione e la saluto cordialmente
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con lo psichiatra, nel senso di insistere con la terapia in quanto, come Le dicevo, generalmente gli effetti collaterali regrediscono nell'arco di poche settimane.
La terapia va sospesa quando si manifestano effetti collaterali non tollerabili o invalidanti per il paziente. Questa è la mia esperienza.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
torno a lei per dirLe che gli effetti collaterali si sono davvero dimostrati molto intollerabili
tanto che ho dovuto stare a casa dal lavoro qualche giorno (nausea con attacchi di vomito e forte calo pressorio)
sto scalando l'uso del sereupin ed il mio medico in parallelo mi ha ri-prescritto Samyr 400 fiale,considerando il suo duplice scopo,antidepressivo e detossicante....
le chiedo un parere in merito
ho ritenuto opportuno informarla perche' come ripeto e' stato molto cortese nei consulti precedenti
la saluto cordialmente

[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo in un post precedente, quando un farmaco causa effetti collaterali invalidanti va ridotto o sospeso, pertanto il consiglio del medico curante è condivisibile. Va però precisato che deve avvertire lo psichiatra, al rientro dalle ferie, per vedere come deve procedere in futuro.

Cordialità
[#21]
dopo
Utente
gentile Dottore,
solo per aggiornarla a distanza di un mese dal nostro ultimo colloquio,visto che si e' dimostrato sempre disponibile e cortese,
data la mia sensibilita' ai farmaci tradizionali ed anche samyr,autorizzato a sua volta dallo psichiatra, dopo un mese non ha sortito gli effetti sperati,
col tempo i sintomi si sono un po' affievoliti,mi sveglio ancora nottetempo,ma riesco a riprendere sonno, il senso di malumore e' sparito ,continua la cefalea ,ridotta la tachicardia,lieve stato d'ansia transitorio che controllo con xanax 0.25 , qualche scossa muscolare spontanea all'atto di prendere sonno,
mi sono rivolto ad un medico omeopata che mi ha consigliato un prodotto a base di iperico
scetticismo ma unica strada percorribile al momento
cordiali saluti e grazie infinite
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la situazione sia nettamente migliorata e La ringrazio per l'aggiornamento.

Buon fine settimana
[#23]
dopo
Utente
Gent.mo Doc.
approfitto ancora della sua benevolenza e pazienza per chiedere un'opinione super partes
continuando lo stato di emicrania con senso di testa pesante ed i risvegli notturni
mi sono rivolto ad un Neurologo,visita ok ,nessun problema
mi ha prescritto Laroxyl gtt,una goccia alla sera con progressione tutte le sere fino a 13 gtt

Come le ho detto in un post precedente sto assumendo un prodotto a base di iperico da circa un mese,e ribadisco che mi sto trovando bene,
Ho perplessita' sulla coesistenza dei due prodotti,il Neurologo dice che non sussiste incompatibilita',anzi arrivati al dosaggio giusto c'e' anche effetto antidepressivo
il mio curante ed il farmacista dice di non assumerli assieme
Chiedo venia,la risposta piu' giusta la chiedo a Lei che si e' piu' volte dimostrato cortese e preciso
spero di non disturbarla oltremodo
Cordialmente
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'iperico potrebbe ridurre i livelli dell'amitriptilina (laroxyl) nel sangue. Allo stato attuale sembrerebbe questo l'unica interazione tra le due molecole.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Gent.doc,
Tornò a Lei perché' nel frattempo il neurologo,per il già citato mal di testa mi aveva consigliato un RM encefalo il cui referto le vado a descrivere
In corrispondenza della regione occipitale sx si rileva una focale e minima iper intensità della corteccia cerebrale visibile nelle sole freq Flair
,tale reperto non risulta visibile nelle sequenze T1 pesate e non è caratterizzato dalla restrizione della diffusione ,dopo,la somministrazione del,MCD non si osserva enhancement contrasto grafico
Il,reperto presenta caratteristiche a specifiche ed è fortemente suggestivo per la presenza di minima gliosi corticale ,opportuna valutazione neurologica e sorveglianza nel,tempo
No alterazioni sost.bianca e grigia in tutte le sequenze ,strutture mediane in asse ,sistema ventricolare e spazi su aracnoide i norme conformati e compatibili con l'età
Sono molto preoccupato
Cordiali saluti
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una gliosi aspecifica singola non è un reperto allarmante. Le dico questo però senza visionare direttamente le immagini, pertanto faccia vedere l'esame al Suo neurologo. La gliosi rappresenta una riparazione del nostro cervello in seguito ad insulto vascolare, infiammatorio, traumatico.
Spesso è causato da un attacco emicranico.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Ed io ultimamente ,cioè da quattro mesi a questa parte,praticamente accuso questi attacchi quasi quotidianamente ,
La ringrazio per la celere risposa e sarà mia cura fare vedere le immagini al neurologo,ed in seguito approfittando della sua cortesia Le riferirò
Buona serata
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Buona serata anche a Lei
[#29]
dopo
Utente
Gent.le Doc.
il Neurologo mi ha confermato le ipotesi gia' anticipate da Lei, o una piccola ischemia o un trauma che pero' io non ricordo,comunque un evento non certo recente
l'unico dato che ricordo che un paio di anni fa ho avuto una sindrome vertiginosa acuta che mi ha portato al ricovero per qualche giorno ,non so se significativo come dato
dovro' rifare una Rm a distanza di 3 mesi
ringrazio ancora per la sua cortesia e le rinnovo i saluti
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto Le ha detto il neurologo.
Stia tranquillo.

Cordialità
[#31]
dopo
Utente
buongiorno Doc.
se posso importunarla ancora Le chiedo in media quanto tempo ci vuole per avere una risposta all'uso di Laroxyl per la cefalea,ormai sono due settimane , sono arrivato alle 13 gtt come da prescrizione, ma ancora il mal di testa persiste e se a quel dosaggio si ha anche effetto antidepressivo
cordiali saluti
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mediamente 2-3 settimane sono sufficienti per avere efficacia terapeutica sulla cefalea tensiva. Per quanto riguarda l'effetto antidepressivo, considerato che 13 gtt. corrispondono a 26 mg, potrebbe esserci ma lieve.

Cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
grazie sempre ,
quale e' pertanto il dosaggio indicativo medio al giorno e per quanto tempo, nel trattamento antidepressivo ,nella fattispecie depressione mascherata ?
cordialita'
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si può a distanza consigliare un dosaggio, non essendo uguale per tutti ma variabile in funzione dell'entità del problema e di altri elementi che on line non è possibile stabilire.

Cordialmente
[#35]
dopo
Utente
piu' che giusto , mi scusi l'ardire
rinnovo i ringraziamenti ed i saluti
[#36]
dopo
Utente
Buonasera Gent.mo Doc,
le chiedo scusa per l'ennesimo consulto ma
dal momento che il mio neurologo e' assente per diverse settimane,avrei bisogno di sapere :
il Laroxyl gtt. a suo tempo prescrittomi per la cefalea tensiva, una volta ottenuto un risultato apprezzabile,se la posologia va scalata o si puo' interrompere bruscamente
cordiali saluti e grazie ancora

[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come regola generale Le dico che non è opportuno iniziare a ridurre il farmaco non appena si sta meglio ma questo deve essere assunto per un buon periodo anche in assenza della sintomatologia. Inoltre la sospensione brusca è sempre da evitare con questo tipo di farmaci.
Quando iniziare la riduzione lo dirà il neurologo.

Cordialità
[#38]
dopo
Utente
grazie ,faccio tesoro delle Sue indicazioni
la mia domanda era piu' che altro rivolta a sapere se gli effetti collaterali tipici del farmaco,cioe' sonnolenza e secchezza fauci ,col tempo si ammorbidiscono,stante il fatto che l'emicrania va un po' meglio
grazie ancora e mi scusi se ogni tanto la coinvolgo
cordiali saluti
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli effetti collaterali che cita sono reversibili alla sospensione del farmaco.

Cordiali saluti
[#40]
dopo
Utente
ricambio i saluti e grazie ancora per la Sua cortesia e disponibilita'
[#41]
dopo
Utente
Buongiorno Doc.,
e' evidente che ogni tanto devo disturbarla
per aggiornarla sullo stato della mia cefalea tensiva,o presunta tale
ormai sono al mese e mezzo di terapia con Laroxyl ,sempre 14 gtt alla sera
e grandi migliorie non ne vedo ,chiedo se e' normale
come da prassi mi da' sonnolenza ,si e' aggiunto un acufeni sempre a sx,e chiedo ancora a Lei se e' riconducibile all'emicrania e senso di formicolio alla tempia
Anni fa per lo stesso problema ho utilizzato Flunagen 5 mg,la diagnosi era cefalea vasomotoria ,e avevo avuto discreti risultati ,ma il Neurologo senza spiegarmi il perche' me lo ha sconsigliato
mi creda ,questo stato mi avvilisce non poco ,e' da questa estate che lotto,e inevitabilmente l'umore non ne trae beneficio
mi scusi lo sfogo e La saluto cordialmente

[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se dopo un mese e mezzo di terapia con laroxyl non vede benefici dovrebbe rivolgersi al Suo neurologo per una rivalutazione terapeutica.
In passato ha sofferto di depressione?

Cordialmente
[#43]
dopo
Utente
Si,c'e' stato un periodo quest'estate che ho accusato un brusco calo emotivo,ho provato ad usare come da prescrizione cipralex prima e sereupin dopo, ma gli effetti collaterali non li sopportavo e ho dovuto smettere
ipotizza correlazione con l'emicrania?
grazie
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, con la notizia che mi ha dato si giustifica l'atteggiamento del neurologo che ha sconsigliato il flunagen in quanto il farmaco potrebbe causare depressione dell'umore in soggetti predisposti.

Cordialità
[#45]
dopo
Utente
Capisco,grazie,
chiedo ancora se l'acufeni ed il formicolio alla tempia sono riconducibili all'emicrania
e comunque provero' a contattare lo specialista
Ringrazio,suo buon cuore e aspetto conferma per il quesito sovracitato
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente i sintomi da Lei riferiti non sono collegati all'emicrania.

Cordiali saluti
[#47]
dopo
Utente
grazie ancora e mi scusi se ogni tanto (spesso) La disturbo
[#48]
dopo
Utente
gent.mo Doc spero Lei tutto bene,
a distanza di qualche mese la ricontatto per aggiornarLa
come forse ricordera' dopo un periodo medio lungo di "abbattimento umorale " vado ,meglio, l'emicrania dopo un po' di terapia(2 mesi)con laroxyl e' decisamente migliorata,ho fatto un ciclo di agopuntura che mi ha davvero dato beneficio
a breve rifaro' la RM encefalo per il punto della situazione
Le chiedo questo,dal momento che il mio curante ho qualche difficolta' per lavoro ad incontrarlo,e' da questo inverno che avverto un fastidioso formicolio nella zona orbitale sx.,che tende a risalire sulla tempia,con frequenti tremolii palpebrali,lacrimazione ed acufeni tollerabili come le ho gia' detto in novembre
all'epoca le avevo chiesto se era correlabile con l'emicrania,ma
parlando con un mio cliente medico mi ha ipotizzato l'eventualita' di un'infiammazione trigemino,che non necessariamente si manifesta in modo dolente,
una sua opinione la apprezzero' con grande piacere
cordialmente

[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la sintomatologia sia nettamente migliorata.
Per quanto riguarda il quesito posto, riterrei poco probabile un risentimento del trigemino, almeno per buona parte della sintomatologia (lacrimazione, acufeni, "tremolii palpebrali") in quanto non determinata dall'innervazione del V nervo cranico. Vediamo cosa "dirà" la RM encefalica di controllo.

Cordialmente
[#50]
dopo
Utente
a questo punto non so cosa pensare se non un lascito dello stato emotivo,sempre latente,e di questo le chiedo opinione,
un interessamento occipitale come da referto rm di fine settembre? (focale e minima intensita' corticale zona occipitale sx, visibile nelle sole frequenze Flair)

grazie ,se non la importuno a tempo debito,le riferiro' fermo restando che i tempi di prenotazione per la Rm, almeno da queste parti sono biblici
cordiali saluti
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le due ipotesi che Lei ha formulato opterei senz'altro per la prima (su base ansiosa), infatti la <<minima gliosi corticale>> non avrebbe significato clinico, pertanto non causa sintomi specifici.

Ok, mi faccia sapere.

Cordialità
[#52]
dopo
Utente
Gent.mo Doc.
ho ripetuto la RM che non fa altro che confermare la minima gliosi,peraltro gia' evidenziata in una precedente del 2010
a questo punto chiudo il cerchio dopo un anno o quasi vissuto intensamente,con alti e bassi ,e le rinnovo ancora i ringraziamenti per la pazienza e la competenza e ovviamente
lo stato umorale ne risente in positivo dalle buone notizie
un abbraccio "virtuale"
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi fa piacere che tutto si sia risolto positivamente,
stia tranquillo.

Ricambio l'abbraccio "virtuale" e La ringrazio per avere scelto Medicitalia.

Cordiali saluti
[#54]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. buongiorno
... a volte ritornano......
mi scuso se torno a Lei ma la Sua professionalita' e disponibilita' in passato mi e' stata di grande aiuto
un quesito rapido
a seguito di banale colpo d'aria in montagna ,credo,e' qualche settimana che sento una fastidiosa sensazione di irritazione al lato dell'occhio sx ,con lacrimazione,non frequente,che si dirama al lato superiore ed inferiore dello stesso occhio
mi sono rivolto al medico che ipotizza una eventuale infiammazione trigeminale,che non necessariamente porta dolore,e mi ha prescritto Medrol 16 mg da prendere 8 mg per una settimana ed 1/4 cioe' 4 mg per un'altra settimana,e Neuraben
ricordo che in un post passato Le avevo forse rivolto la stessa domanda ,ma le condizioni di allora erano differenti
come gia' detto in altre occasioni per lavoro sono sempre in giro e quindi Le chiedo quanto tempo occorre per un risultato apprezzabile e se in questi casi puo' essere utile l'agopuntura che in passato per altri motivi mi ha giovato
scusandomi le porgo cordiali saluti

[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualora il farmaco sia efficace, per il Suo problema una settimana potrebbe essere sufficiente per vedere i primi benefici.
Se il problema, invece, dovesse persistere consulti un oculista.
L'agopuntura? Dipende dalla reale causa del disturbo, per il momento vediamo la terapia cortisonica quale risultato produrrà.

Cordialmente
[#56]
dopo
Utente
molto bene
A da passa' a...settimana ...
a tempo debito,La ricontattero' se non disturbo
Cordiali saluti
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Tranquillo, non disturba.

Buon fine settimana
[#58]
dopo
Utente
Egregissimo buonasera,
come ipotizzato la terapia cortisonica non ha sortito benefici,anzi una bella esofagite ..... il mio medico mi ha prescritto inibitori di pompa ,ma tant'e'
ho iniziato un ciclo di Agopuntura,che come detto avevo gia' usato per la cefalea
ma e' trigemino?
i sintomi sono quelli gia' riportati ,cioe' formicolio alla tempia,lacrimazione molto ridotta al momento ed interessamento ai lati dell'occhio
aspetto sue
cordiali saluti
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un interessamento del trigemino è teoricamente possibile ma non pensi la classica nevralgia trigeminale. Come Le dicevo precedentemente consulti anche un oculista se ancora non l'ha fatto.
L'agopuntura potrebbe essere efficace, ma si affidi solo a medici che sono i soli che la possono praticare.

Cordialità
[#60]
dopo
Utente
Gent.mo Doc,
grazie per il consiglio,a breve contatterò un Oculista,ma le chiedo se può spiegarmi la relazione che c'è tra i miei sintomi e occhi
ho infatti letto che la nevralgia trigem e ' alquanto dolorosa,quindi esula,da cio ' che sento
E comunque,grazie ,l agopuntore e. ' un medico specialista ,con corso,quinquennale ,quindi garantito ,
Colgo l occasione per gli auguri
Cordialità