Elettroencefalogramma

Salve, ho seguito per ben tre anni una dieta iper proteica per dimagrire con ottimi risultati ma un mese fa ho avuto una sincope dove il neurologo mi ha fatto capire che il tutto dovrebbe essere derivato dalla dieta scellerata fatta....ho avuto una acidosi metabolica ed al pronto soccorso mi hanno fatto 5 fiale di bicarbonato di sodio per riportare i ph del sangue a valori normali. Mi sono ripreso subito. Ho poi eseguito un eeg con queste risultanze: attivita di fondo normale. brevi scoppi punta onda lenta prevalentti nelle regioni anteriori e tendenti a diffondere bilateralmente in situazione di base e dopo HP.
Aggiungo che non ho mai avuto crisi epilettiche.....devo preoccuparmi? il tutto circa un mese fa e tra qualche giorno devo ripetere l'eeg....il medico mi ha consigliato di abbandonare la dieta verso una equilibrata e di aumentare le ore di sonno
Aggiungo che ho avuto 10 gg prima della sincope una forte diarrea per una settimana
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che le alterazioni riscontrate siano dovute ai forti squilibri metabolici che sono sopravvenuti nell'organismo. Vediamo quale sarà l'esito del tracciato dopo il ripristino delle condizioni fisiologiche e poi si vedrà come e se procedere. Ha assistito qualcuno alla "sincope" in grado di definire le caratteristiche e la durata? In quali condizioni si è verificata?
Le ricordo che le diete fai da te possono risultare altamente dannose per la salute, a volte mettono a rischio anche la sopravvivenza. Quando si decide di praticare una dieta è corretto rivolgersi ad un dietologo medico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
rispondendo subito ai suoi quesiti: la durata dell'evento credo sarà stata di circa 15 min...mi è stato raccontato da chi era accanto a me che ero in presa a uno stato di agitazione....non crisi motorie e non morsus della lingua poi il 118 mi ha sedato con il valium....oggi sono stato contattato per eseguire l'eeg in anticipo e riporto par pari il referto: attività di fondo costituita da ritmo alfa a 10 c/sec., sincrono, simmetrico, reagente allapertura degli occhi. Nelle derivzioni temporali di sin., sporadici rallentamenti della banda theta a 7 c/sec. in corso di iperpnea e successivamente, brevi scariche di theta puntato ipervoltato e punta-onda aguzza generalizzate con probabile partenza dalla regione temporale sin. SLI con effetti fisiologici.

aggiungo che in PS mi fu fatta la TAC cranica: sistema ventricolare in asse, non dilatato. Non alterazioni focali parenchimali

Potrebbe fornirmi un suo parere?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il traccato EEG, come avrà capito, è alterato per anomalie di tipo irritativo.
A questo punto Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo, possibilmente esperto in epilessie, non perché sospetti la natura epilettica del problema ma, considerata la sua esperienza, potrebbe essere più facile una diagnosi differenziale. Utile anche una RM encefalica se il neurologo la richiedesse.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentilissimo dottore grazie per la sua celere risposta......le ha un sospetto terapeutico? anche se a distanza?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza, in questo caso, non ho nessun sospetto diagnostico, occorre la visita diretta ed eventuale approfondimento con indagini strumentali.

Cordialità