Debolezza arti inferiori

Salve,

sono circa tre giorni che sento un senso di debolezza e fastidio agli arti inferiori. E' iniziato prima alla gamba destra e ora si è esteso ad entrambe le gambe. Questo fastidio lo sento sopratutto quando le gambe sono a riposo, quindi nella posizione seduta, e nella posizione eretta quando non sono in movimento. Sento anche rigidità e contrazione ai muscoli bassi dei glutei e posteriori delle gambe. Al mattino quando mi alzo sto bene, questa sensazione inizia dopo poco che mi sono alzata e peggiora con l'andare della giornata. Questo senso di debolezza e fastidio scompare non appeno contraggo i muscoli. Vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi. Grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
sinteticameente:
-una valutazione clinica neurologica diretta,
-una RM del rachide (stenosi del canale?),
-una elettromioneurografia (radicollopatia, neuropatia periferica, sofferenza miopatica?).
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Poli,

grazie mille per la sua risposta. A questi sintomi in questi giorni si è aggiunto un dolore in cima alla testa, in un punto preciso, che sembra persino bruciare, che non va via con niente, neanche con l'aspirina. Traggo del momentaneo sollievo solo se massaggio il punto dolente.La debolezza è tornata solo alla gamba destra, dalla quale era partita, inoltre sento dolori muscolari dopo minimi sforzi, tipo fare le scale. Ho notato inoltre che questa debolezza va momentaneamente via quando compio un semplice movimento fisico,tipo ieri giocavamo a fare le ballerine con mia figlia e andando sulle punte sentivo sempre un po' di debolezza alla gamba destra, ma molto meno. Inoltre da qualche giorno mi vengono come dei tremori alle gambe, come guizzi spontanei dei muscoli. Ho inoltre un'enorme sonnolenza. Il mio medico curante mi ha detto di farmi una visita neurologica, che ho già fissato tra una decina di giorni. Scusi per il disturbo, ma fino a una settimana fa stavo benissimo, quindi sono un po' preoccupata. Saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Nessun disturbo.
Bene che il suo medico condivida il programma sinteticamente elencato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore. So che non può suggerire medicine senza aver visitato di persona qualcuno, ma volevo sapere se secondo lei, in attesa della visita, potevo fare qualcosa almeno per alleviare i dolori del mal di testa, visto che con i semplici antidolorifici non se ne vanno. Il mio medico curante mi ha prescritto del cortisone, ma mi sembra un rimedio un po' troppo drastico.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dr. Poli,

volevo riferirle che la visita neurologica è andata bene, il neurologo non ha trovato niente di allarmante, ma per sicurezza mi ha ha fatto fare una RM alla testa con contrasto, che è risultato negativa. Ora però a distanza di un mese esatto è tornata la debolezza agli arti inferiori, i dolori ai muscoli delle gambe, sopratutto la destra. La cosa inizia ad essere fastidiosa. Grazie mille per l'attenzione.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Evidentemente c'è ancora da indagare.
Il suo medico le ha fatto fare una RM alla testa?
E per quale motivo?
La mia opinione, che naturalmente ha un basso specifico essendo solo un consulto a distanza e non una valutazione clinica di persona, era per una RM del rachide in toto e non del capo plus una elettromioneurografia. Mecciando le due indagini avremo avuto informazioni circa eventuale mielopatia o sofferenza midollare e circa una esplorazione di radici spinali, nervi periferici e muscoli.
[#7]
dopo
Utente
Salve Dr. Poli,

il neurologo mi aveva prescritto la RM alla testa per via del mal di testa, visto che durante la visita non aveva riscontrato niente di oggettivo né a livello muscolare, né neurologico. In tutto questo ha ipotizzato che possa essere un po' di ansia, il che può essere, perché in effetti mi sento molto ansiosa in questo periodo, però una cosa è certa, l'ansia mi sale in seguito a questi sintomi fisici che disturbano le mie azioni quotidiane e non viceversa. Non che non riesca a svolgere le azioni quotidiane, ma faccio molto fatica. La notte a riposo, passa ogni disturbo, ma la mattina appena sveglia, dopo 5 minuti che svolgo le normali azioni quotidiane, inizio a sentire questa debolezza/fastidio, come quando ti senti le gambe deboli dopo un'influenza. Dopo poco iniziano i dolori e le contrazioni muscolari, a volte ho delle fascicolazioni, sopratutto alla gamba destra, e sento come dei piccoli spilli. Il neurologo mi ha consigliato una cura a base di supadryn.