Il bugiardino del citalopram c'è un avvertimento specifico sulla pressione oculare

Buongiorno,
ho ripreso il citalopram da 20mg dopo oltre 1 anno che l'avevo sospeso.
Lo sto prendendo da oltre 1 mese senza particolari benefici con effetti collaterali di sonnolenza e calo della libido.
L'altro giorno sono andato a fare una visita oculistica,ho 55 anni e non ne avevo mai fatte e non porto occhiali, e il medico mi ha trovato una pressione oculare decisamente elevata (28 e 29) e mi ha subito programmato un esame del campo visivo di approfondimento.
Leggendo il bugiardino del citalopram c'è un avvertimento specifico sulla pressione oculare, può essere questo medicinale che me la sta provocando?
Nel dubbio provo a sospenderlo gradatamente?
nel caso in quanto tempo vado da 20mg a zero?
grazie molte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco in questione non è indicato in caso di aumento della pressione intraoculare e glaucoma ad angolo chiuso, pertanto la sua sospensione è particolarmente consigliabile.
Va ridotto gradualmente ma un solo mese di terapia non dovrebbe causare sintomi da sospensione. Sulle modalità deve rivolgersi al medico che La segue perchè on line non possono essere consigliate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro