Sbandamento

Gent.mo dott. Ferraloro
Da agosto dell’anno scorso accuso formicolii, dolore e debolezza ai 4 arti. Con diminuzione della massa muscolare. Da diverso tempo, invece, ho notato che stando seduto il busto pende a destra. Oggi, per la prima volta, ho notato, che camminando la posizione del mio corpo pende a destra. Sono stato, qualche tempo fa, dal neurologo che dopo la visita, con esito negativo, mi ha prescritto la rm dell’encefalo, che non sono riuscito ad effettuare soprattutto perché dovevano, prima di infilarmi nel tunnel, mettermi una “maschera” sul viso che non sopportavo per nulla. Mi ha prescritto, inoltre, esami di sangue perchè assumo una statina da 10 mg per ipercolesterolemia familiare da oltre 40 anni, ( LDH, CPK, TSH, Vitamina B12 e folati ) che sono risultati tutti nella norma. Aggiungo che ho la pressione alta, farmacologicamente trattata, mi ha prescritto, anche l'EMG-ENG dei 4 arti e l'operatore mi ha fatto, invece, l'EMG ai polsi con "segni di demielinizzazione del contingente sensitivo del nervo mediano di sx da probabile compressione canalicolare al carpo". Infine aggiungo che ho la pressione alta, farmacologicamente trattata, e artrosi diffusa con cervicalgia. Posso sapere da che dipende la "pendenza" del mio corpo e cosa è possibile fare per la debolezza muscolare? Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile rispondere in maniera attendibile alla Sua domanda. Per "pendere a destra" intende essere curvo verso destra o durante la deambulazione sbandare verso destra, cioè avere la tendenza a spostarsi verso un lato? Come mai l'EMG è stata effettuata solo agli arti superiori se richiesta ai quattro arti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Ferraloro ho ricevuto la Sua sollecita e gradita risposta e rispondo immediatamente alle Sue domande. Preciso che per “pendere a destra” intendo che quando sto seduto il busto non è in posizione verticale ma tende a destra,( come succede, mi pare, quando ci si addormenta sulla sedia), così del resto quando cammino il corpo non è in posizione verticale ma mi semto pendere a destra. E a proposito della "tendenza a spostarsi a destra", ora che ci penso, ogni tanto mi succede e cerco di "raddrizzare la rotta" e noto qualche leggero, brevissimo sbandamento o giramento di testa che dir si voglia. Per quanto riguarda la mancata effettuazione dell'EMG-ENG richiesti dal neurologo il neurofisiatra, per giustificarsi, ha scritto testualmente sul referto : "mancanza di quesito diagnostico da parte del richiedente". In ogni caso ho fatto il 15.06.12, non mi ricordo come ci sono riuscito, la rm encefalo il cui referto dice : "Non si notano evidenti alterazioni focali del segnale in sede sovra e sottotentoriale. Dopo la somministrazione del mezzo di contrasto non si notano patologici enhancement . Le strutture mediane sono in asse. Modicamente ampliati gli spazi liquorali". Ampliamenti, mi è stato detto, compatibili con la mia età (74 ).Spero che ora mi possa dire qualcosa in più sulla diminuzione della massa muscolare e soprattutto sulla debolezza muscolare per la quale non riesco più a fare una bella passeggiata. Sempre grato per la Sua gentilezza e disponibilità La ringrazio e Le porgo i miei cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema della postura tendente verso un lato potrebbe essere di origine vertebrale, andrei a indagare anche a questo livello, dopo una valutazione neurologica accurata. Anche la debolezza muscolare potrebbe avere questa origine, ma un'EMG anche agli arti inferiori sarebbe utile. Buon segno la normalità degli enzimi muscolari come la CPK.
Ovviamente questa è solo una delle ipotesi possibili, se la visita neurologica è stata effettuata da molto tempo sarebbe opportuna una nuova valutazione diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent,mo dott. Ferraloro sempre grato per le Sue cortesi risposte. Ho seguito subito il Suo consiglio e ho prenotato presso un'altra struttura pubblica l'EMG agli arti inferiori. A proposito di indagare anche a livello vertebrale La prego gentilmente di dirmi se ho inteso bene, o meno, che devo fare indagini radiologiche, tipo la RM del rachide in toto più eventualmente del bacino ( escluderei RX o TC per le radiazioni). A proposito, poi, dell'origine vertebrale posso precisare che qualche anno fa ho fatto una visita ortopedica, avendo la fortuna di trovare un professionista veramente bravo e coscienzioso, che misurandomi la lunghezza degli arti inferiori mi consigliò di mettere un rialzo di 1 cm. alla scarpa destra per aver trovato, appunto, l'arto dx un po' più corto del sx. Può, secondo Sua scienza, essere questo la causa o almeno la concausa sia dei formicolii sia della pendenza ( ma la pendenza da seduto, perché)?, E come si potrebbe spiegare allora la diminuzione della massa muscolare ai 4 arti. Forse il non mangiare carne o uova può contribuire? In attesa ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una valutazione clinica diretta non è possibile sbilanciarsi in ipotesi che potrebbero essere anche fantasiose. Diciamo che quella vertebrale o ortopedica in generale potrebbe essere concreta considerati gli elementi che ha dato ma, ovviamente non è certa.
Per la colonna vertebrale mi riferivo agli esami che Lei ha citato, la scelta la farà il medico che La segue, la RM è certamente indicata.
Deve farsi guidare però da un neurologo che gestisca di persona il caso, compresa la valutazione della debolezza muscolare.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Ferraloro ho appena fatto l'EMG agli arti inferiori, e sperando nella Sua disponibilità, trascrivo il referto. "
- Risposte MOTORIE :
PERONEUS MOTORIA SX
Ankle- EDB Latenza ms 3,67, ampiezza mV 3.0, Area totale ms*mV 5.1;
Fib. head-Ankle Latenza ms 11,02, VDC m/s 41.8, Distanza mm 315.
PERONEUS MOTORIA DESTRA :
Ankle- EDB Latenza ms 3,17, ampiezza mV 2.4, Area totale ms*mV 7.9;
Fib. head-Ankle Latenza ms 11,6, Ampiezza mV 1.47, VDC m/s 36.2, Area totale ms*mV 8.6; Distanza mm 305.
Esito : TRACCE RISPOSTE POAITIVE.
- Risposte SENSITIVE :
PERONEUS Superfic SENSITIVA DESTRA
III inf. gamba - Dorso piede : Latenza ms 3,35, Ampiezza uV 3.6, VDC m/s 44.8. Suralis SENSITIVA SINISTRA
Mid. lower leg - Lat. Malleolus : Latenza ms 3,21, Ampiezza uV 5.1, VDC m/s 49.8.

Normale la VCS del n. SURALE sn e PERONEO SUP dx., ridotta l'ampiezza del SAP, ridotta, più a destra, la VCM del n. SPE, ridotta l'ampiezza del MAP.

Nei mm. TIBIALE ANTERIORE dx e sx non perdita di U.M., potenziali d'azione di normali ampiezza e durata, non denervazione.

CONCLUSIONI : NEUROPATIA MISTA A PREVALENTE COMPONENTE ASSONICA.
Referto che mi ha prostrato ancora di più per cui La prego caldamente di farmi capire, con parole semplici, che cosa ho e quali rimedi sono possibili per non aggravare vieppiù il mio attuale stato invalidante. Ringraziandola Le porgo i miei distinti saluti.

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

all'EMG è stata riscontrata una neuropatia mista, cioè con compromissione dei nervi sensitivi e dei nervi motori. A questo punto è da ricercare la causa di questa neuropatia che può anche essere a livello lombo-sacrale o avere altre cause. Pertanto l'unica cosa da fare è rivolgersi e farsi seguire da un neurologo, meglio se perfezionato in sistema nervoso periferico,
Non si faccia prendere dallo sconforto.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Ferraloro anche se con notizie poco rassicuranti la Sua risposta è sempre graditissima. Il mio curante, d'accordo con le Sue indicazioni, mi ha prescritto la RM del rachide in toto (: cervicale, dorsale e lombo sacrale). Se posso approfittare della Sua ormai notoria disponibilità Le trascrivo, un po' sommariamente, il referto che occupa mezzo foglio e tralascio la tecnica utilizzata. "Normali su tutto l'ambito di studio, l'allineamento dei metameri. Aspetto rettilineizzato della fisiologica lordosi CERVICALE in presenza di iniziali alterazioni degenerative disco-somatiche con protrusioni su discale posteriore di grado modesto a livello C5-C6 e C6-C7. Non si osserva impatto diretto sulle strutture nervose.Normale la rappresentazione del midollo spinale su tutto l'ambito
Lieve protrusione discale posteriore su discopatia degenerativa si riconosce in sede DORSALE a livello D8-D9, piccole alterazioni osteofitosiche concomitano a livello della parete posteriore, a partire dalle faccette articolari rispettivamente al passaggio D8-D9 e D10-D11 prive di impatto su midollo spinale.
In sede LOMBARE si osservano 6 metameri a morfologia lombare in presenza di vizio di differenziazione al passaggio lombosacrale con ultimo metamero transizionale inquadrabile in S1.
Alterazioni degenerative disco-somatiche si riconoscono, in sede lombare, con particolare salienza a livello rispettivamente L2-L3 e L3-L4.
La stenosi dei forami prevale sul lato destro.
I piatti somatici inferiori a livello L2-L3 sono caratterizzati anche da piccole ernie di Schmort. Non ulteriori segnalazioni". E' qui la causa della mia neuropatia? Scusandomi della lunghezza spero che vorrà rispondermi. Sempre grato. Cordiali saluti.

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente e con tutti i limiti del consulto a distanza, le alterazioni riscontrate a livello lombare possono giustificare l'esito dell'EMG e la sintomatologia riferita.
Adesso deve rivolgersi al neurologo facendo visionare i due esami per poi avere una correlazione clinica, cioè stabilire se i riscontri della visita possono correlarsi alle alterazioni riscontrate agli esami effettuati.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Ferraloro La ringrazio innanzi tutto per la Sua cortese risposta. Avendo Lei detto che, " teoricamente e con tutti i limiti del consulto a distanza , le alterazioni riscontrate a livello lombare possono giustificare l'esito dell'EMG.." mi sono accorto di aver saltato quasi 3 righe del referto relativamente proprio al settore lombare. Mi scusi ma gliele trascrivo , spero, per una migliore comprensione del mio problema e per una, eventuale, più appropriata Sua risposta. Verso la fine di quanto scritto nella mia precedente mail : Alterazioni degenerative disco-somatiche si riconoscono, in sede lombare, con particolare salienza a livello rispettivamente L2-L3 e L3-L4 ( si continua con ) CON PROTRUSIONE OSSEO DISCALE POSTERIORE CON CONCOMITA IPERTROFIA DEI MASSICCI ARTICOLARI POSTERIORI CON CONSEGUENTE RIDUZIONE D'AMPIEZZA DEL CANALE SPINALE E DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE PIU' EVIDENTE A LIVELLO L3-L4. E si riprende con : La stenosi dei forami prevale sul lato destro...... A proposito di quanto aggiunto, mi consenta una domanda,: ma rischio una paralisi o un intervento chirurgico con lo stesso esito di paralisi? Comunque ho seguito immediatamente il Suo suggerimento e ho prenotato la visita neurologica. Se posso contare sempre sulla Sua disponibilità mi riservo di farle sapere qualcosa. Grazie ancora. Cordiali saluti.

[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche in seguito all'aggiunta confermo quanto scritto precedentemente.
Non si sbilanci su ciò che rischia, ancora manca la valutazione clinica diretta che in questi casi è fondamentale.
Certamente, può farmi sapere gli sviluppi del caso.

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Ferraloro ho portato i due esami ( EMG e RM) al neurologo che mi ha sottoposto a visita, trascrivo la sua relazione, scusandomi per la trascrizione di alcune parole a me non chiare. " ENO Pz. vigile cosciente collaborante. Modesta riduzione di forze ( > controresistenza aa ss ed ii) ma ipotrofia dei corrispettivi musc. e della tabacchiera anatomica alle mani. ROT assenti tutti. Deve il pz eseguire valutazione NCM ed eventuale ripetizione della RMN midollo cervicolombare.
Pro tempore assuma la seguente terapia :
Nicetile 500 cps, 1 cps la mattina;
Destior cps, 1 cps il pomeriggio,
Lyrica 75 mg cps, 1 cps la sera.
chiedendomi prima le mie malattie pregresse. A questo proposito avendogli detto che 6 anni fa mi è stato accertato un k prostatico trattato con radioterapia ha prospettato l'ipotesi della radio come possibile causa della neuropatia e, comunque in ogni caso, la stessa, soffermandosi su referto della RM, è attualmente causata dalla sofferenza dei nervi all'entrata nel midollo, ( se ho capito bene ) e non alla riduzione d'ampiezza del canale spinale e dei forami, risultante dalla RM, del che sono rimasto sorpreso.
Comunque ho acquistato i prodotti prescrittimi e devo dirle che sono un po' scettico a assumerli pedissequamente.
1) Per quanto riguarda il farmaco Lyrica, infatti, il bugiardino elenca una serie di effetti collaterali, (qualcuno conseguente a qualche malattia che io ho : patologie cardiache, stipsi, ) che fanno paura;
2) l'integratore Destior contiene, tra gli eccipienti, anche il talco E 553b, sostanza molto pericolosa nonché le vitamine B 1, 2, 6 ,12 che come ha detto onestamente lo stesso neurologo potrebbero anche far crescere le cellule tumorali.
Per cui sto assumendo solo il Nicetile e sono alla ricerca di validi ed equivalenti sostituti dei 2 su detti prodotti. In attesa del Suo prezioso aiuto La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,
adesso a distanza diventa difficile potere dare dei consigli in merito.
E' seguito da una struttura specializzata?
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Ferraloro torno a scriverle sperando nella Sua disponibilità per essere riuscito a fare nuovamente, anche se presso un'altra struttura, l'EMG ai 4 arti e, per la prima volta, i PEM e i PESS. Tralascio, per l'EMG, di trascrivere i valori numerici dei vari diagrammi ( se li ritiene utili o necessari li riporterò immediatamente) e vengo al referto.
"MUSCOLI TIBIALE ANTERIORE, PERONEO LUNGO, GEMELLO MEDIALE DS E SX :
Att. spontanea assente. Potenziali di unità motoria di ampiezza e durata nella norma associati in diverse aree a forme medio-lunghe e polifasiche e/o di durata aumentata; reclutati in quadro di transizione ricca.
MUSCOLI VASTO MEDIALE DX E SX, MEDIO GLUTEO DX, INTEROSSEO DORSALE. BICIPITE BR DX :
Att. spontanea assente. Potenziali di unità motoria di ampiezza e durata nella norma reclutati in quadro di interferenza.
CONCLUSIONI Ai limiti inferiori di norma e lieve riduzione di ampiezza dei potenziali
d'azione dei tronchi nervosi sia sensitivi sia motori esaminati agli arti inferiori, con valori di velocità di conduzione nella norma. Modesti segni di sofferenza neurogena cronica senza denervazione in atto nei muscoli distali degli arti.
Tali reperti sono compatibili in prima ipotesi con modesta polineuropatia sensitivo-motoria assonale cronica ad espressione distale agli arti inferiori: tuttavia non può essere completamente esclusa una multiradicolopatia deficitaria cronica L5-S1 bilaterale o un'associazione delle 2 predette condizioni."
Devo dire gent.mo dott. Ferraloro che ho capito ben poco, comunque di avere una "modesta polineuropatia..." mentre i miei sintomi si accentuano sempre più e son caduto in depressione. Le chiedo : un eventuale intervento chirurgico sul canale spinale mi farebbe ritornare "normale"? Tanto finire su una sedia a rotelle senza far niente o in seguito all'intervento forse è meglio tentare. Le pare?
Resto in fiduciosa attesa della Sua graditissima risposta. Grazie veramente di cuore. Cordiali saluti.

[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si abbatta pensando di finire su una carrozzina, su coraggio, non è poi detto che questo sarà l'esito finale.
Ovviamente non è possibile stabilire a distanza l'eventuale indicazione chirurgica, devono essere gli specialisti che La seguono a dare le direttive terapeutiche, mediche o chirurgiche che siano.
A mio parere dovrebbe rivolgersi ad un centro specializzato in "Sistema Nervoso Periferico" per essere seguito nel tempo.

Cordiali saluti