Dolore dietro la nuca

Salve, avevo scritto già tre mesi fa quando in seguito a uno svenimento avevo costante dolore dietro la nuca nella parte bassa sx che proseguiva fino al nervo laterale dell'occhio. Oggi, mi si sono ripresentati i sintomi. Dolore molto forte come se avessi un chiodo conficcato (sempre nella parte sx della nuca) fino ad arrivare al nervo dell'occhio. Questo dolore è proseguito dalla mattina fino alla sera tardi. Era insopportabile, non riuscivo a sdraiarmi in quanto se appoggiavo quella parte della nuca il dolore si acutizzava, ed era molto forte! Il dolore mi ha provocato anche la nausea. La mia domanda è : mi è capitato di soffrire di mal di testa ma questo particolare tipo di mal di testa non l ho mai avuto, quindi cosa potrebbe essere??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

ho riletto il Suo precedente consulto in Neurologia, ha fatto poi la visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve,
no perché mi era passato (anche se ogni tanto sentivo dei dolori sempre in quell'unico punto dietro la nuca. Mi si è ripresentato in questi giorni e anche se al momento sembra essere passato ogni volta che tocco la parte in cui sento le fitte mi fa male.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
A questo punto è consigliabile effettuare la visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.
<<questo particolare tipo di mal di testa non l ho mai avuto>> infatti in questi casi, cioè quando una cefalea cambia le sue caratteristiche rispetto a quella di base, è necessaria una valutazione diretta per avere una diagnosi precisa del tipo di mal di testa riferito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Farò sicuramente una visita. Secondo lei cosa potrebbe essere?
La ringrazio per le risposte celeri.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
E' da valutare con la visita specialistica e con eventuali esami diagnostici se ritenuti opportuni dal neurologo, al momento le ipotesi possono essere diverse e non è corretto sbilanciarsi a distanza, si creerebbe confusione.

Cordialità