Elettromiografia semplice, tremore avambraccio e mano...grave?

salve sono un ragazzo di 23 anni e da un paio di mesi sto vivendo un piccolo incubo...mi spiego
Un paio di mesi fa mentre facevo pesi mi accorsi che a riposo l'indice della mano destra si muoveva da solo, cercai i vari sintomi possibili su internet e trovai risposte veramente paurose (sla, sclerosi multipla ecc...ecc)
Corsi dal medico che mi disse che erano solo i nervi e di star tranquillo...e cosi feci ( con molta difficoltà nel calmarmi) dopo un po' il dito non si muoveva più è tutto torno alla normalità...fiche recentemente non accade una cosa strana...andai a lavare l'automobile con un panno, finito andai a casa e notai che se piegavo il braccio, l'avambraccio mi tremava in modo vistoso..poco dopo mi passo il tremore e mi tranquillizzai, poi recentemente suonavo la chitarra finito di suonarla notai che mi pulsava il muscolo della mano ( nello specifico quello tra indice e pollice)...
Andai in paranoia e da li incominciai a sentire ogni singola pulsazione del mio cuore sul dito indice, poi sensazioni strane tipo fastidi ( penso dovute dalla fissazione) poi come scrivo sulla tastiera e metto il dito anulare in posizioni strane e poco pratiche mi trema ( ma credo che questo sia normale) ...
Oggi il mio medico mi ha mandato a fare una emg elettromiografia semplice...la mia paura è che sia qualcosa di grave ( poi devo aspettare un mese prima di fare questa prova, quindi per un mese starò veramente in paranoia totale)
C'è da dire che sono molto nervoso, paranoico e un po' ipocondriaco

Devo preoccuparmi secondo voi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quello che scrive, con i famosi limiti del consulto a distanza, non mi pare che ci siano elementi tali da creare eccessive preoccupazioni. Gli episodi sono sporadici e di breve durata, spesso seguiti ad un'attività fisica.
Aspetti serenamente di effettuare l'EMG, nell'attesa può anche fare una visita neurologica per una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Ferraloro la ringrazio per la risposta, mi ha tranquillizzato.
Si gli episodi sono di breve durata è non giornalieri, mi sono dimenticato di dirgli che soffro di attacchi di panico! non so se questo influisce sulla diagnosi.
Comunque noto che il dito indice e il tendine connesso mi danno un leggero fastidio questo potrebbe essere in qualche modo un problema al tunnel carpale?
poi che esame neurologico mi consiglia di fare?

€La ringrazio per avermi tranquillizzato buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
<< soffro di attacchi di panico!>> è un elemento importante da tenere in considerazione.

Esami? Faccia l'EMG che è fondamentale anche per la diagnosi di sindrome del tunnel carpale. Può anche fare gli esami del sangue di routine aggiungendo gli elettroliti (sodio, potassio, calcio e magnesio) e la funzionalità tiroidea (FT3, FT4 e TSH).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ok gli esami del sangue gli ho già fatti proprio quelli da lei indicati è sono risultati perfetti, proverò a fare quelli alla tiroide
La ringrazio ancora per il suo consulto ed avermi tranquillizzato un bel po'
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!