orario giusto per dormire

Gent. dott., come d' abitudine, vado a letto tardi verso l'' 1:30 o le 2:00, poi mi risveglio verso le 8:00 a volte anche le 10; se invece mi corico presto poi mi risveglio tra le 5 o le 6 del mattino in questo caso avverto sonnolenza durante il giorno e mi appisolo per una ventina di minuti; so che bisognerebbe dormire circa 7 ore, secondo Lei vanno bene gli orari in cui vado a letto e mi risveglio o dovrei regolarmi diversamente? Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come ognuno abbia la propria necessità indivisuale di sonno: short sleepers e long sleepers, inoltre gufi ed allodole.
Inoltre più che una quantità "x" di sonno conta la buona qualità del medesimo.

Nel suo caso credo che Lei si regoli secondo le prorie esigenze e abitudini.
Queste ultime saranno buone qualora lei viva bene ovvero da rivalutare nel caso abbia disturbi sonno-correlati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com