Cisti aracnoidea

Gentili specialisti, mi sono sottoposta a RMN encefalica a seguito di un recente episodio di quella che appare come emicrania con aura, già occorsomi peraltro circa 20 anni fa.
Il referto:
"Verosimile presenza di cisti aracnoidea sovravermiana, priva di fenomeni compressivi e pertanto di significato
evolutivo.
Ipertrofia della mucosa del turbinato inferiore sinistro.
Non attuale sicura evidenza di alterazioni focali o diffuse, dell'intensità del segnale parenchimale.
Parziale empty-sella; pervietà delle strutture venose durali.
Dilatazioni plurime di spazi perivascolari.
Restanti parametri nei limiti della normalità."
Sono ovviamente molto preoccupata. La prima frase non mi appare chiara: perchè VEROSIMILE? e la seconda parte è molto ad interpretazione:quel "pertanto di significato evolutivo" significa che si evolverà o che è priva di evoluzione? Ho cercato di parlare col radiologo, ma non sono riuscita a rintracciarlo. Non si mette poi normalmente la dimensione di una ciste?
Grazie infinite se vorrete darmi un vostro parere
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
cercando di fare un po' l'analisi della frase scritta in una forma non proprio da "10 e lode" oserei pensare come:
-"verosimile" probabilmente è un intercalare messo al posto sbagliato che, però, cela insicurezza nel medico radiologo che referta;
"metacomuncazione subconscia" o semplicemente una maniera di voler affermare "io avevo scritto solamente verosimile non che ne fossi certo"?

La RM era con o senza mezzo di contrasto?
Valutato il tipo di referto sarebbe indicato il mezzo di contrasto qualora non già stato effettuato a completamento ed approfondimento diagnostico.

Sempre nel referto si legge "...pertanto di significato evolutivo..." ma la sua è una estrapolazione dal contesto.
La frase intera inizia con un "...priva..." che si lega al "pertanto".
Cosicchè sembrerebbe come il medico radiologo voglia significare (come di Montalbano) "...priva... pertanto...di significato evolutivo...".

Ora che fare?
-Primo chiedere spiegazioni di persona al medico radiologo,
-secondo chiedere al medesimo se ritenga indicato il mezzo di contrasto, e
-terzo, se non ricevesse spiegazioni convincenti, completare comunque (se non vi sono controindicazioni; ad es: allergie alla sostanza) l'esame RM con il mezzo di contrasto (che secondo la opinione di chi le scrive sarebbe già dovuto essere somministrato dopo il reperto occasionale di "cisti aracnoidea".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Poli, cercherò di nuovo di contattare il dottore radiologo e mi farò comunque prescrivere dal mio medico un nuovo esame con mezzo di contrasto.
Nel frattempo rimango molto preoccupata per l'incertezza della situazione; è comunque secondo Lei una situazione critica?
La ringrazio ancora per la gentilezza, per la rapidità e chiarezza della risposta.

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Comprenderà come non potendo visionare le immagini RM encefalo io non mi possa esprimere con cognizione di causa.

Se come sembra refertare il medico radiologo trattasi solamente di cisti aracnoidea situata dietro il verme cerebellare non vedo alcuna "criticità".

Purtroppo sempre al referto debbo fare riferimento.
[#4]
dopo
Utente
Capisco Dottore.

Ancora grazie