Aura emicranica

Gentili Medici,
vi espongo la mia situazione.
Premessa: sin da molto giovane ho crisi di aura emicranica senza emicrania (al più qualche fitta o emicranie facilmente gestibili). Ho anche emicranie senza aurea, fastidiose perché ci sono periodi che vengono spesso, ma anch'esse gestibili con farmaci da banco (Momendol o Saridon). Inoltre l'oculista mi ha detto che potrei forse soffrire di emicrania retinica (non so), perché ho episodi, scatenati di solito da luci o riflessi, in cui mi vengono dei punti di cecità in punti o zone degli occhi che durano qualche minuto massimo mezz'ora reversibili e monoculari, che non sono aura perché non vengono contemporanemente in entrambi gli occhi. Questi episodi sono collegati talvolta ad emicrania.
Domanda relativa all'aura: gli episodi di aura mi erano quasi passati negli anni scorsi. Da 4 anni mi viene una volta ogni 6 mesi circa. Tuttavia ora ho avuto 3 episodi in 20 giorni, cosa che non mi era mai successa. Inoltre l'aura negli ultimi 2 o 3 anni è cambiata, e si è rallentata, cioè dal centro si allarga verso la periferia una sola volta, mentre in passato la cosa era più veloce, cioè durante l'attacco quando arrivava in periferia poi ripartiva dal centro e così via anche più volte.
Mi devo preoccupare? So che quando non c'è emicrania forte dopo l'aura si è a rischio di ictus. Mi si sta rompendo un aneurisma o qualcosa del genere? Mio padre è morto giovane di emorragia cerebrale. Due ore fa ho avuto un altro attacco di aura (avevo emicrania da 4 ore e ho continuato a stare sul PC a lavorare finché mi è arrivata l'aura) e avevo una grande paura.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle caratteristiche dell'aura è l'irregolarità degli attacchi, cioè a periodi liberi anche lunghi si possono alternare periodi in cui la frequenza è elevata. In quest'ultimo caso è indicata una terapia di prevenzione.
In ogni caso, considerato anche il cambiamento della tipologia dell'aura, è indicata una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
avevo scordato di dire che gli ultimi attacchi mi sono venuti proprio mentre stavo facendo la cura con Migrasoll consigluatomi qualche anno fa da un neurologo. Secondo lei è una cura del tutto inutile?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ci sono altri farmaci più efficaci riguardo la prevenzione, senta un secondo parere, come Le dicevo, presso un neurologo perfezionato in cefalee.

Cordialmente