ptosi palpebrale, scatti agli arti

Buonasera, da Da dicembre presento ptosi palpebrale sinsitra, che permane nel corso della giornata e a volte la sera si accentua.
Da Aprile si presentano scatti ai quattro arti alla testa, e ai piedi; anche a riposo.

Ho fatto l'esame del fondo oculare con esito negativo, ho fatto l'esame della tiroide: valori nella norma.

Ho fatto la prima visita neurologica, è questo è la "relazione" :
Da Dicembre presenta ptosi palpebrale sinistra, Da Aprile riferisce scosse ritmiche alla radice degli arti, e talora, dello sternocleidomastoideo di sinitra.
l'esame neurologico, non evidenzia segni di miastenia, nè altri segni neurologici. Non riferita diplopia. Il paziente non è diabetico. Presenta ipertensione arteriosa di ndd.
Si richiede RM encefalo con sequenze Angio nel sospetto di una patologia compressiva del nervo oculomotore di sinistra.

Ho fatto l'RM encelafalo con e senza Mdc con il seguente referto:
Non sono rilevabili aree di alterata intensità di segnale in sede sopra e sottotentoriale. Dopo la somministrazione di Mdc, non sono apprezzabili aree di impregnazione patologica in sede sopra e sottotentoriale. Normale il volume del sistema ventricolare. Regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei della base e della convessità. In asse le strutture della linea mediana. Tenendo conto dei limiti intrinseci della metodica, non sono apprezzabili immagini sicuramente attribuiti a malformazioni vascolari e/o aneurismi. Sinusite mascellare, a destra.

Dopo l'RM ho rifatto la visita neurologica con seguente relazione:
Presenta da Dicembre ptosi palpebrale sinistra, che permane stabile nel corso della giornata. Visita oculistica con FO, esame neurologico e angio-RM encefalo nella norma. Nonostante non ci siamo segni clinici di miastenia, si richiede EMG dei mm orbicolari e dei 4 arti.

Da mesi non so cosa possa essere, tutto questo può essere riconducibile a stress!?

Nell'attendere gentile risposta, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

mi rincresce che sia in una situazione come quella che ben descrive.

Le consiglio un secondo parere/una seconda opinione neurologica con professionista differente da chi la ha seguita fino ad ora senza che quantomeno sia stata formulata alcuna ipotesi diagnostica.

Gli esami strumentali dovrebbero essere prescitti "mirati" a conferma di una ipotesi diagnostica e non alla ricerca della medesima.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, su richiesta di un altro specialista ho fatto l'esame del sangue per la ricerca degli:
-anticorpi antirecettori della acetilcolina
-anticorpi anti musk

anticorpi antirecettori nmol/L 0,07 | <0,25 negativo
| 0,25- 0,40 equivoco
| > 0,40 positivo

anti musk U.I/ml <0,2 | inferiore a 0,4

mi potrebbe dire se i valori sono nella norma??
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
A quanto e come scrive si direbbe come il risultato del dosaggio degli anticorpi sia nella norma.