senso di donfusione, mal di testa

salve,
è da circa una settimana che sto male. Sono un ragazzo di 20 anni, molto ipocondriaco purtroppo e ciò accentua ancor di piu il mio malanno. Da una settimana mi sento strano, mi sento con poche forze,la testa l'avverto pesante, ho mal di testa, vedo appannato con qualche punto nero. mi sento derealizzato, come se fossi ubriaco o perso in un sogno,insomma, in uno stato confusionale. da buon ipocondriaco ho provato a leggere su internet ed i miei sintomi equivalgono a quelli di un tumore in testa, ho moltissima paura, non so piu che fare, la sera esco cerco di svagare e non pensarci ma niente sto male, mi sento come in un tunnel,la testa mi gira, o forse nemmeno mi gira ma è solo una sensazione, sembra che non ho l'equilibrio. Premetto che 2 mesi fa ho fatto molte analisi del sangue che mi servivano per un concorso nelle forze armate e le analisi sono risultate tutte nella norma, giusto qualcuno ma di pochissime piu alte infatti non sono state motivo di esclusione dal concorso. Se avessi qualche tumore dalle analisifatte 2 mesi fa si doveva vedere qualcosa? (non ho fatte le analisi antitumorali eh). Aspetto con ansia vostre risposte perchè ho molta paura.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione la sintomatologia sembrerebbe assimilarsi ad una cefalea di tipo tensivo associata a notevole stato ansioso, almeno questa è l'impressione che si ricava da quanto scrive.
Si è già rivolto al medico curante? In caso affermativo, cosa Le ha detto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No non sono andato ancora dal medico curante. Lei escluderebbe tumore o altre cose gravi? Se avessi un tumore nelle analisi fatte nemmeno 2 mesi e si sarebbe visto qualcosa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, le comuni analisi del sangue non sono indicative per la diagnosi di tumori cerebrali, almeno nella maggioranza dei casi.
Si rivolga inizialmente al medico curante per avere un parere diretto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ma lei potrebbe essere qualcosa di grave? Mi scusi dottore ma ho tanta paura
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho già risposto che come impressione non sembrerebbe nulla di grave ma deve rivolgersi almeno al medico curante per avere un parere più attendibile.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
salve dottore, il mio medico è in ferie, perciò non ho avuto modo di consultarlo.In questi giorni i sintomi sono sempre presenti ma in forma piu lievo devo dire, forse perchemi sono abituato booh! io ho la paura di avere un tumore in testa, i sintomi da me elencati non posso descrivere anche un tumore o altre malattie brutte?
[#7]
dopo
Utente
puo rispondermipercortesia dottore. ? ho paura.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già risposto a questa domanda.
Fare sempre le stesse domande dopo avere ricevuto una risposta è un chiaro segno di disturbo d'ansia, soprattutto quando si cercano rassicurazioni.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
lo so dottore ma io ho paura! poi stasera ho un mal di testa atroce, davver forte, tanto da provocarmi nausea. puo essere sempre stress e non qualcosa di brutto? scusate l'ultima volta che disturbo
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha bisogno di una diagnosi relativa al mal di testa che riferisce e di affrontare il disturbo d'ansia.

[#11]
dopo
Utente
escluderebbe qualcosa di grave?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sempre la stessa domanda?
Curi soprattutto il disturbo d'ansia.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Oggi ho parlato con il mio medico curante perché ieri e Oggi la testa mi sta "scoppiando." Ho chiesto al mio medico di prescricermi una tac, ma non lo ha voluto fare. Dice che non può farlo lei è che devo per forza fare una visita dal neurologo, se poi lo specialista lo ritiene opportuno mi prescrivera' una tac
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia allora la visita neurologica che Le avevo consigliato per la diagnosi della cefalea.

Buona serata
[#15]
dopo
Utente
la visita neurologica mi è stata prenotata e non si può fare prima di 2 mesi. quindi la visita sarà ai primi giorni di settembre. Dottore vorrei dirle altri due sintomi che mi stanno uccidendo ancor di piu, ho un estrema sonnolenza, io come lavoro faccio il bagnino in spiaggia e le dico la verità, non fCCIO QUASI NIENT,DORMO ALL'INCIRCA 8 ORE A NOTTE EPPUREHO SEMPRE SONNO, ALLE 21 22 DISERA GIà NON RIESCO A STARE IN PIEDI, DEVO ANDARE PER FORZA A DORMIRE PER QUANTO SONNO MI FA. MA è NORMALE QUESTA COSA? IO NN CE LA FACCIO PIU. NON CREDO CHE L'ANSIACOME LEI DICE, PROVOCHI TUTTO QUESTO.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche per questo è utile una visita neurologica o in alternativa può rivolgersi ad un centro di medicina del sonno.

[#17]
dopo
Utente
ma secondo lei cosa può essere collegando tutti i sintomi? anche qualcosa di brutto^
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come faccio a rispondere in maniera attendibile a questa domanda senza avere effettuato almeno una visita?
Diciamo che come impressione non sembrerebbe nulla d'importante ma resta solo un'impressione a distanza.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
certo dottore, io infatti non chiedevo una diagnosi appropriata, ma circa una probabile causa del tutto.
[#20]
dopo
Utente
dottore vorrei sapere se per lei è normale avere questa sonnolenza eccessiva. Ho 20 anni, per la prima volta sto lavorando in vita mia, faccio il bagninoe quindi può capire che non è assolutamente un lavoro stancante, eppure nn capisco perche ho questa eccessiva sonnolenza. vado a letto a mezzanotte-mezzanotte e 30 ma stento adarrivarci perche gia alle 22 ho un sonno tremendo, la mattina mi sveglio alle 8 e 15, lavoro fino alle 12 e 30, torno a casa mangio, faccio una pennichelladi 45 minuti e torno di nuovo a lavoro fino alle 20. come puo capire dormo piu di 8 ore durant la giornata,a lavoro non faccio quasi niente ancora visto che non ci sono turisti, vorrei chiederle se è possibile tutto questo sonno!? forse perche ero abituato a dormire 10 11 12 ore al giorno?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non è normale l'eccessiva sonnolenza che riferisce, per questo motivo le ho già consigliato la visita neurologica o presso un centro di medicina del sonno per uno studio più approfondito del problema.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Ho già prenotato la visita neurologica ma la potrò fare solo a settembre. Per le può essere qualcosa di grave?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come faccio a saperlo senza nemmeno una visita?
Statisticamente non sembra nulla di grave ma è ovvio che è solo un'impressione a distanza.

Buona serata
[#24]
dopo
Utente
buongiorno dottore.
l'altro giorno ho avuto un fortissimo mal di testa, così mi sono recato al pronto soccorso dove ho spiegato tutte le sintamologie che ho da alcuni mesi, proprio come le ho spiegate a lei. Cosi mi fecero delle analisi del sangue e la tac. entrambicon esiti negativi.. ora mi chiedo tutto ciò a cosa è dovuto? dalla tac si vede proprio tutto? si sarebbe vista qualsiasi malattia se era presente? o forse meglio fare una RM?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

premesso che non esiste un esame che "fa vedere ogni malattia", la RM è tra gli esami neurologici più frequentemente prescritti la più attendibile ma la TC che Lei ha effettuato è già indicativa per assenza di patologie neurologiche importanti, almeno quelle riscontrabili con questa tipologia di esami.
Mi pare che possa in tal senso tranquillizzarsi.

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
il probema che continuo a star male. possibile che sia solo ansia?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo non posso saperlo a distanza, teoricamente è possibile.

Cordialità
[#28]
dopo
Utente
dottore mi deve perdonare ma devo parlarle di un problema successomi solo oggi. Nonènemmeno la categoria adatta forse dottore,però perdonatemi e per favore mi risponda.
io ho da circa 3 o 4anni(che me ne sono accorto) 2o3 linfonodi al collo gonfi, solo che non ho mai capito ilperchè, il mio medico dice "non preoccuparti" ma io voglio sapereil perche questi linfonodi sono gonfi. e pure mi sono fattotante volte le analisi del sangue in questi 3/4 anni e pure sempre tutto nella norma, forse dovrei fare qualche analisi specifico?oggi mi accde una cosa, mi sono svegliato con un morso di zanzara(credo) proprio sulla parte del linfonodo gonfio ed ora il linfonodo è aumentato di volume di parecchio, forse perche lo sto grattando in continuazione? dovrei preoccuparmi? al pronto soccorso mi hanno fatto le analisi 2 giorni fa quando sono andato per il mal di testa ed erano buone. Come mai si è gonfiato ancor di piu di quanto lo era? non devo toccarlo? il morso presunto della zanzaralo ha fatto gonfiare di piu? chiedo scusa per queste domande ma ho paura.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere che la puntura dell'insetto abbia infiammato il linfonodo, è solo un'ipotesi.
Sarebbe indicata un'ecografia.

Buona serata
[#30]
dopo
Utente
era gia gonfio ma ora con la puntura dell'insetto è diventato il doppio di come era prima. se non si sgonfia perdomani vado dal dottore! è preoccupnate questa cosa? se c'era qualcosa in atto si vedeva dalle analisi fatte pochi giorni fa vero? o pure può esserequalcosa improvvisa ?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ha senso in questo caso avanzare ipotesi a distanza, si rivolga al medico curante, come Le dicevo, un esame utile è l'ecografia.

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
Dopo un periodo di solievo ecco che torna il mal di testa.. volevo sapere se con la tac si sarebbe visto anche un piccolo tumore
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un tumore cerebrale piccolo può pure sfuggire alla TC ma, proprio perchè piccolo, non causa sintomi compressivi, cefalea compresa.
Ha fatto la visita neurologica prenotata a settembre?

Cordialmente
[#34]
dopo
Utente
No poi non l'ho più fatta perché avevo fatto la tac al ps e per un Po non ho avuto più cefalea.. Solo stato di confusione un Po. Il medico curante mi ha consigliato di andare dal " medico delle cefalee" stessa cosa il medico del pronto soccorso. Quindi dice che non ho un tumore o brutte cose?
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"il medico delle cefalee" è il neurologo, pertanto effettui la visita neurologica come Le hanno già detto altri colleghi.
In base alle visite effettuate e alla TC negativa mi pare che possa tranquillizzarsi e non pensare malattie importanti.

Cordialità
[#36]
dopo
Utente
Se la cefalea persisterà andro da un neurologo, oggi noh mi fa male per fortuna l, speriamo siabstato solo una cefalea passeggera
Grazie mille dottore, lei è davvero gentile. Siete sempre a disposizione per le persone.. Siete da elogiare voi è tutti i medici che come lei prestano gratuitamente del tempo per aiutare, consigliare pazienti. Complimenti e grazie davvero.
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per le belle parole nei nostri confronti che per noi rappresentano uno stimolo per migliorarci sempre.

Buon fine settimana

Cordiali saluti