Ansia in gravidanza

Buongiorno. Volevo un'informazione: una compressa di xanax da 0.50 mg ha lo stesso effetto di 2 metà (ad orari diversi)?
Mi spiego meglio: sono alla 21esima sett di gravidanza e soffro d'ansia,attacchi di panico (soprattutto notturni) ed insonnia. La dose massima di xanax che mi è stata permessa dal ginecologo era 1/2 compressa da 0.50 la mattina e 1/2 la sera,ma ultimamente sono stata molto male ed il ginecologo mi ha consigliato di aumentare la dose serale ad 1 compressa,anziché mezza! So che lo xanax non dovrebbe essere usato in gravidanza e,quindi,ho pensato di prendere la mia solita 1/2 compressa ed integrare con l'altra 1/2 in caso venissi svegliata dagli attacchi di panico...e così feci stanotte,gli attacchi do panico si sono ridimensionati (non sono scomparsi) ma non sono più riuscota a dormire! Quindi mi chiedevo se questa situazione,in realtà,migliorerebbe con l'assunzione di una compressa da 0.50 prima di andare a letto!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

praticamente sta chiedendo se l'ultima prescrizione del ginecologo (0,50 la sera) possa essere più efficace per la notte rispetto a 0,25 la sera e 0,25 la notte al bisogno.
Direi che 0,50 la sera possa essere più efficace per riposare meglio la notte.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità!
[#3]
dopo
Utente
Perdoni se la disturbo ancora; avrei un altra domanda: quanto dura l'effetto del farmaco in questione? Dipende dal dosaggio?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'emivita media dell'alprazolam è di 11 ore ( e non è dose-dipendente) per cui con l'assunzione serale è coperta tutta la notte e parte del mattino. Il picco del farmaco nel sangue si raggiunge dopo 1-2 ore dall'assunzione.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Quindi il fatto che io,invece,stia ancora male lascia intendere che la dose non è adeguata per il mio caso? Le mie domande sono solo per cercare di capire (e tranquillizzarmi),capisco che nella mia situazione "DEVO" farmi bastare la dose indocata dal mio ginecologo.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ha provato con 0,50 la sera?
[#7]
dopo
Utente
Si,riesco a riposare un pò meglio,nel senso che non vengo svegliata da attacchi di panico,ma la notte e la mattina (finché non prendo la dose mattutina) continuano sempre all'insegna dell'ansia. Anche la mattina,quando prendo la mezza pillola da 0.50,non sto meglio che per un paio d'ore!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Possibilmente avrebbe bisogno di un dosaggio più alto ma Lei si attenga SCRUPOLOSAMENTE alle indicazioni del ginecologo.
[#9]
dopo
Utente
Certo. È quello che farò. Volevo solo dei chiarimenti per poter stare più tranquilla e La ringrazio molto.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana ed auguri
[#11]
dopo
Utente
Grazie. Buon fine settimana e buon lavoro a Lei
[#12]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Perdoni ancora se La disturbo. La aggiorno sulla terapia che faccio: 1/2 compressa 0.50 di xanax la mattina; 1/2 il pomeriggio e 1/2 la sera! Mi chiedo perché ci sono giorni in cui la terapia sembra funzionare e giorni (tipo oggi) in cui sembra che io non abbia preso né la dose mattutina né quella del pomeriggio.
In farmacia hanno detto che posso aggiungere delle gocce a base di erbe (sedatium) ma non vorrei associare altri "rimedi" allo xanax (anche perché nel flaconcino c'è scritto "si sconsiglia l'uso in gravidanza ed allattamento")! Vorrei un suo parere al riguardo.
PS: la notte riposo meglio,solo appena prima di svegliarmi inizio ad avvertire un senso di "fuoco" che dal petto sale fino alla testa!
Grazie per la cordiale attenzione.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

diciamo che non è il farmaco che a volte si dimostra efficace e a volte no, è la storia naturale del disturbo d'ansia che spesso presenta fluttuazioni nel suo decorso, per cui quando questo si accentua sembra che il farmaco, che in effetti è a dosaggi "pediatrici", sia meno attivo e viceversa.
Anche per gli eventuali prodotti a base di erbe deve sentire il parere del ginecologo.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Ma secondo lei,può parlarsi di nuovo di depressione? Io mi rendo conto che lo xanax,oltre ad essere un palliativo già di suo,a queste dosi è come se non lo prendessi e non posso certo aspettarmi miglioramenti,ma addirittura peggiorare.... :'(
Da poco fà ho (per esempio) le mani addormentate e mi sento talmente "molle" che mi sembra come se dovessi svenire da un momento all'altro! È parecchio destabilizzante!!!
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

capisco il Suo problema e capisco pure che al momento non può utilizzare liberamente le varie terapie farmacologiche.
Un supporto psicologico Le può venire però utile.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Sto già seguendo un programma di psicoterapia...Giovedì sarà la terza seduta!