Gravidanza e ansiolitici.

Buongiorno carissimi medici,
Vi scrivo in merito ad un dubbio sorto alla mia compagna, sollevato dalla sua ginecologa, la quale la sta mettendo in pensiero e negli ultimi giorni in ansia.
Nel merito,
La mia fidanzata prima che rimanesse incinta, assumeva un ansiolitico in modo molto blando, niente di particolarmente eccessivo, valutato così anche soprattutto da medici farmacisti, tuttavia, la sua ginecologa, insiste nel far chiedere al neurologo se l'assunzione di tali ansiolitici possano aver potuto causare eventuali problemi o addirittura malformazioni.
Premetto che è alla 4a settimana di gravidanza, mi sembra un tantino eccessivo questo allarmismo, considerando il fatto che essendo ansiosa di natura, questo approccio peggiora ulteriormente la situazione, gli ansiolitici sono stati scalati ed eliminati, ormai da giorni, attenua ansia e stress con fiori di Bach (consigliati dalla farmacia) e camomilla (con successo).
Il suo neurologo le disse, che proprio in caso di gravidanza, questo ansiolitici non avrebbero causato alcun problema, ma tuttavia, la sua ginecologa insiste con le sue teorie, causandole uno stato di ansia e stress.
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ma lei deve dirci il nome dell'ansiolitico, la sua dose, e quando precisamente lo ha sospeso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Carissimi medici, vi ringrazio per la risposta, sono stato informato da una vs collega che a tal proposito esiste un numero verde dedicato.
Il centro internazionale di Bergamo, i quali sono stati molto professionali nel rispondere a tutti i nostri dubbi in merito ai farmaci, tranquillizzandoci e rassicurandoci in merito ai nostri quesiti.
Mi scuso per non avere indicato il nome del farmaco, mi rendo conto che sarebbe stato impossibile dare una risposta in merito, senza alcuna indicazione sui dosaggi e sulla tipologia.
Se può essere utile o per curiosità, stasera riporto nome e dosi dei medicinali per il quale è stato chiesto un consulto.
Nel ringraziarvi, vi auguro una splendida giornata a tutti voi e vi auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non c'è bisogno. Auguri.