Dolore tempia, mandibola e occhio sx

Buongiorno,
Vorrei sottoporre un problema che ormai mi sta interessando da 10 gg.
Ha avuto inizio con un senso di intorpidimento alla tempia e mandibola sx interessando anche la parte bassa dell'occhio. Ho preso oki per un paio di giorni, mi si è attenuato ma mai sparito. Da ieri Vs tarda mattinata avverto un calore alla testa e senso pressione alla tempia e mandibola sx e da ieri anche a quella dx. Mi sento un po' febbricitante, ma nei primi 7/8gg no. Aggiungo anche che qualche giorno fa ho avvertito anche prurito tipo formicolio in varie parti del corpo.
Mi sono un po' preoccupata anche leggendo i sintomi di un altro utente che ha scritto in questo "" settore" riportando gli stessi sintomi iniziali che duravano da mesi e che dopo visite di ogni genere (otorino/ortopedico/oculista) alla fine hanno portato alla diagnosi di carcinoma squamoso o rinofaringeo che aveva attaccato i nervi della testa.
Mi sento davvero preoccupata.
Spero in una vostra risposta
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente

la sintomatologia riferita potrebbe essere ricondotta ad una cefalea di tipo tensivo o essere correlata con una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare considerato l'interessamento della mandibola.
Ovviamente queste sono solo due ipotesi a distanza, per una definizione diagnostica corretta si rivolga inizialmente al Suo medico curante ed eventualmente effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida risposta..la cefalea dovrebbe portare mal di testa? Io avverto so una pressione ad entrambi i lati ed in più questo senso di febbre che si è aggiunta. Ho anche pensato se una sorta di influenza o sinusite di cui non soffro, possa portare questi sintomi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il senso di pressione alla testa viene spesso assimilato ad una cefalea tensiva anche senza un vero e proprio mal di testa.
Una sinusite, in base alla sintomatologia che riferisce, è poco probabile.
Avverte un "senso di febbre", ma ha controllato la temperatura?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Torno a casa la sera e ieri sera era 37 ma mi sentivo meglio. Puntualmente oggi come ieri ho iniziato a sentirla verso le 10 in mattinata.. Provo anche stasera, intanto cerco di riuscire ad andare dal mio medico curante e la terrò aggiornata sui sintomi.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Come anticipato sono passata dal mio medico curante e secondo lui è qualche forms influenzale. Ho spiegato che il dolore è presente da circa 10gg e il sintomo influenzale è di un paio di gg, ma lui sostiene la tesi dell'influenza.
Mi dice di continuare per 4gg con oki e se non passa di fare visita dall'otorino. Io non sono medico, ma credo che sia tutt'altra cosa.
Stanotte se dormivo sul lato dx non avevo dolore, quando mi appoggiava sul lato sx sentivo spingere sulla tempia.
Stamattina invece appena arrivata in ufficio ho iniziato a sentire nuovamente la pressione alla tempia, estesa fino all'orecchio.. Nuovamente senso di febbre che ho misurato ma era 37e dolore lieve intorno all'occhio sx.
La cosa strana è che a volte sento anche delle piccole punture Nell occhio stesso che non riesco a capire se possono essere ricondotte al fastidio che provo.
Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si può escludere un risentimento del trigemino, però non la classifica nevralgia trigeminale.
Anche una visita neurologica è indicata qualora il problema dovesse persistere.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore ho prenotato la visita neurologica ma tra tre settimane salvo qualche disdetta. Ieri il fastidio era quasi assente oggi invece si è ripresentato. Sempre pressione tempia mandibola. Ho paura di qualcosa di brutto e vorrei farmi una Risonanza perché altrimenti vivo con l ansia. Vorrei però avere indicazioni su come richiederla per non sbagliare. Mi può aiutare? Grazie mille
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettui prima la visita neurologica, sarà poi il collega a richiederla, se ci saranno le indicazioni, in maniera mirata ai riscontri della visita. A distanza si rischia di indicare un esame poco utile e di tralasciare elementi più importanti.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore.. Ho effettuato radiografia e le riporto l'esito, trascrivendo solo la parte che forse interessa "marcata megalia dei seni frontali che presentano lieve riduzione della pneumatizzazione da manifestazioni di sinusopatia in atto. Ipertiroidismo dei turbina ti inferiori specie di quelli di sinistra. Potrebbe quanti rilevato essere la fonte dei miei disturbi o procedo cmq con visita neurologica?
Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è necessaria una visita otorino (infatti i reperti riscontrati sono di competenza ORL) per visionare le immagini ed effettuare la visita per potere poi stabilire se la sintomatologia possa essere compatibile con gli esiti dell'esame.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie milke
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata