Una malattia importante o se magari solo un problema dovuto alla colonna vertebrale

Buongiorno, Da qualche giorno sono affetta da alcuni sintomi che mi stanno spaventando molto, perché leggendo su internet ho letto essere sintomi simili alla SM. Premetto che oggi pomeriggio andrò dal medico di base per avere una consultazione. Insomma..qualche giorno fa mi sono accorta che piegando il collo in avanti provavo questa sorta di vibrazione a livello del fondoschiena, che durava pochi secondi.. sono passati 3 o 4 giorni e la sento ancor, forse un pochino meno rispetto all'inizio (mi sembra di aver capito sia il segno di lhermitte) Inoltre ho questo dolorino al collo, come se fossero rigidi i muscoli, e alla zona lombare! So di avere una postura scorretta, e lavoro 8 ore al giorno seduta ad una scrivania. Non mi sembra di avere altri sintomi se non forse un po' il senso di vertigini.. mi potrebbe dire da esperto se c'è la possibilità che si tratti di una malattia importante o se magari è solo un problema dovuto alla colonna vertebrale? Sono molto preoccupata!!! Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il segno di Lhermitte, sempre se di questo si tratti, non è esclusivo della SM ma può riscontrarsi anche per problematiche della colonna vertebrale, in particolare il tratto cervicale, dove Lei riferisce avere dei dolori con rigidità muscolare, già questi due elementi potrebbero giustificare la sensazione che avverte a livello lombare.
Tuttavia queste sono solo ipotesi a distanza, una visita presso il Suo medico curante è ovviamente consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Grazie mille per la sua risposta! Sono appena stata dal medico di base, che ha verificato avere contrattura nella schiena. Dice che è tutta rigida e che quella sorta di formicolio che sento piegando il collo nel fondoschiena sia dovuto a questo. Mi ha prescritto tachipirina per qualche giorno per sfiammare e magnesio da assumere. Secondo lei si può trattare solo di questo? Io sono sempre molto ansiosa
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la contrattura muscolare riscontrata dal Suo medico curante può giustificare la sintomatologia riferita, consideri che il Collega ha l'indubbio vantaggio di averLa visitata.

Cordialmente