Formicolio viso

Buongiorno,

Qualche giorno prima di partire per le ferie ho notato un leggero formicolio al viso (soprattutto guancia sinistra fino al mento) che mi accompagnava durante la giornata e andava diminuendo fino a scomparire durante la notte.
Ho fatto una settimana di ferie e questa sensazione è sembrata come svanire.
Da martedì sono rientrata in ufficio e questa sensazione di intorpidimento/formicolio si è ripresentata. Il formicolio compare su entrambi i lati del viso, a volte contemporaneamente altre no, e si irradia fino al mento, sembra quasi muoversi. Oggi sembra quasi scendere verso il collo.
E' il caso di fare un accertamento clinico? se si, di che tipo?
Sono preoccupata che possa essere qualcosa di grave

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita neurologica associata a qualche esame strumentale, per es. una RM encefalica, la riterrei indicata.
In linea di massima un sintomo come il Suo che regredisce spontaneamente in vacanza per poi manifestarsi nuovamente al ritorno al lavoro ha buone possibilità di essere psicosomatico ma è corretto prima escludere altre cause.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Possono esserci cause più gravi?
Prenoterò una visita neurologica.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi malattie importanti, faccia la visita neurologica e stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
In realtà sono un po' preoccupata perchè ho letto che può essere sintomo di tumore o sclerosi multipla.
E' possibile che lo sia?
Consideri che sono donatrice e faccio esami del sangue annualmente.
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto di stare serena, un sintomo che regredisce in vacanza, come Le dicevo precedentemente, è di solito non preoccupante.

Cordialità