Vertigini

Buongiorno, da circa un anno ho una sensazione di instabilità, vertigine soggettiva e stitichezza (non so se c'è un legame).Ho fatto sia visita dall'otorino che neurologica entrambe negative e recentemente RMN encefalo negativa. Le volevo chiedere se secondo Lei per escludere problemi neurologici( come sclerosi multipla) sia necessario effettuare anche RMN cervicale e midollo o se la vertigine è giustificata solo da problemi all'encefalo e quindi posso stare tranquilla visto che RMN è negativa. Eventualmente cosa mi consiglierebbe di fare?Grazie .
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la vertigine è un fenomeno acuto della durata di secondi e quindi è da escludere se dura da tanto tempo e se l'ORL l'ha esclusa. Siamo invece al cospetto, verosimilmente, di una cosiddetta "pseudo-vertigine" che è piuttosto un sintomo da somatizzazione dell'ansia. Come lascia anche supporre il suo timore di malattie neuro-degenerative, ancorché la RM sia negativa.
Le suggerisco di leggere questo mio articolo di cui le accludo il link:
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7755-la-paura-delle-malattie-neurodegenerative-fa-male-al-cuore.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Purtroppo non avendo risolto il problema delle vertigini dopo un pò di tempo ho avuto la pessima idea di cercare su internet e avendo letto di questo sintomo nella sclerosi multipla mi sono presa d'ansia, dopo la rmn encefalo negativa mi sono tranquillizzata ma non sapevo se fosse sufficiente per escludere questa patologia in base al sintomo che ho io. Lei me lo conferma ? Comunque so di essere ansiosa ma non pensavo che questo sintomo potesse essere collegato. La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Legga l'articolo che le ho indicato: ne trarrà beneficio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Sicuramente un articolo molto interessante e veritiero, mi ha tranquillizzato molto. La ringrazio ancora.